Messaggio 25 maggio 2021, 18:21

Stromboli, aggiornamenti sull’attività vulcanica

25 maggio 2021

Continua il monitoraggio del Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con i Centri di Competenza. Allo stato attuale il livello di allerta è arancione

Prosegue il monitoraggio dell’attività vulcanica su Stromboli a cura del Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) di Catania, Napoli e Palermo e il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze.

Sulla base delle fenomenologie e delle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza, il livello di allerta di Stromboli è arancione a seguito del franamento del settore esterno di uno dei coni dell’area craterica Nord avvenuto il 19 maggio scorso, che ha generato un flusso piroclastico lungo la Sciara del Fuoco, propagatosi sulla superficie del mare per oltre 1 km dalla linea di costa.

Al momento continua l’attività effusiva del vulcano anche se sembra essere meno alimentata, come ha evidenziato l’Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Tutti gli aggiornamenti su Stromboli sono disponibili nella sezione dedicata al rischio vulcanico al seguente link: http://www.protezionecivile.gov.it/attivita-rischi/rischio-vulcanico
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine