Messaggio 11 giugno 2021, 18:44

La Protezione Civile in campo per Euro 2020

11-giu-2021

In occasione del 60° anniversario della nascita del torneo europeo di calcio, la fase finale non avrà luogo, come di consueto, in una singola nazione, ma in 11 distinte città europee. Questa edizione, la 16esima, a causa della pandemia di Covid-19, si gioca con un anno di ritardo. La sede che avrà il privilegio di ospitare la cerimonia e la gara inaugurale del torneo, che si giocherà venerdì 11 giugno, sarà la città di Roma.

Per questo evento e per le successive gare che verranno disputate allo Stadio Olimpico (il 16, il 20 giugno e il 3 luglio), la Protezione Civile di Roma Capitale, sarà impegnata con le Organizzazioni di Volontariato in convenzione con Roma Capitale, nel garantire il supporto alla popolazione partecipante agli eventi.

In campo, 55 postazioni presidiate dai volontari di Protezione Civile e coordinate dal personale della Protezione Civile capitolina, che saranno dislocate lungo le direttrici dei percorsi pedonali che portano allo stadio (il primo, da Piazzale Flaminio, lungo Lungotevere Flaminio, il secondo, dalla fermata Metro Ottaviano, lungo Viale Angelico) e dei capolinea delle navette messe a disposizione dei tifosi (una che parte dalla stazione Metro di Cipro fino a Lungotevere della Vittoria, l’altra dalla Stazione Termini fino a Piazza Mancini).

Tra le varie attività che svolgeranno i volontari, ci sono l’informazione alla popolazione sui percorsi pedonali da seguire, il supporto al personale ATAC e alla Polizia Locale nei nodi di trasporto, per le indicazioni sulle navette da utilizzare, quello alle Istituzioni per la gestione degli attraversamenti, il supporto alle persone con disabilità e l’invito alla popolazione al rispetto delle norme anti COVID 19 (distanziamento interpersonale, no agli assembramenti, il corretto uso delle mascherine, ecc.).

A supporto degli operatori in campo sarà presente il Carro di Comando Avanzato (PCA) della Protezione Civile di Roma Capitale posizionato nei pressi di Piazza Mancini, per le puntuali attività sul campo di tutte le operazioni di gestione e controllo dei Volontari di Protezione Civile.

Consulta e scarica la mappa sulla pianificazione della Protezione Civile di Roma Capitale per UEFA EURO 2020
https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/UEFA2020_coordinamenti_PC_Generale.pdf

Buone pratiche, comportamenti e raccomandazioni per la popolazione (norme anti COVID 19)
https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/STAY_SAFE_UefaEuro2020.pdf

Link esterni
Sito ufficiale Uefa Euro 2020 Roma https://euro2020roma.com/it/
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine