Messaggio 17 luglio 2021, 15:49

Maltempo in centro Europa, l’Italia in prima linea nel socco

16 luglio 2021

Maltempo in centro Europa, l’Italia in prima linea nel soccorso alla popolazione del Belgio

Il Consiglio dei Ministri delibera lo stato di emergenza per l’intervento all’estero

L’Italia partecipa alle attività di soccorso alla popolazione del Belgio, vittima dell’ondata di maltempo che sta interessando con molta violenza gran parte del centro Europa. Un team composto da personale del Dipartimento della Protezione civile e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco ha raggiunto Liegi per dare supporto, sin dalle prime ore di oggi, nelle attività coordinate delle autorità locali.

Al momento sono operative due squadre dei Vigili del Fuoco, composte complessivamente da 12 unità, che si stanno alternando nel soccorso presso una residenza per anziani. Le persone già tratte in salvo sono circa 40. Un elicottero della Difesa è operativo in Belgio nella ricerca della popolazione dispersa a causa del forte maltempo.

Per l’intervento italiano ieri il Consiglio dei Ministri ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza per intervento all’estero.

Gli aiuti del Governo italiano si inseriscono nell’ambito del Meccanismo unionale di protezione civile, nato nel 2001, che ha il compito di coordinare la risposta europea alle catastrofi naturali e provocate dall'uomo oltre che la promozione della cooperazione tra le autorità nazionali di protezione civile.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine