Messaggio 17 settembre 2022, 15:17

Maltempo: allerta arancione in Umbria, Campania, Basilicata

Comunicato Stampa
16 settembre 2022

Maltempo: allerta arancione in Umbria, Campania, Basilicata e Calabria

Piogge, temporali e venti forti su gran parte del Paese. Avviso meteo del 16 settembre 2022

Una profonda saccatura centrata sul Nord Europa, con asse esteso fin verso il mediterraneo occidentale, continua a determinare intense correnti umide Sud-Occidentali in quota, causa di condizioni di spiccata instabilità sul nostro Paese, con rovesci e temporali, localmente di forte intensità, specie su alto adriatico e basso tirreno. La fase di maltempo sarà accompagnata da un marcato aumento dei venti nella giornata di domani, in contestuale rotazione dai quadranti settentrionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (http://www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, venerdì 16 settembre precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia orientale, provincia autonoma di Trento, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria. Si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Campania mentre, dalle prime ore di domani, sabato 17 settembre, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani, sabato previsti venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Provincia Autonoma di Trento, Veneto ed Emilia-Romagna, in estensione alle Marche e, dal pomeriggio, ad Abruzzo e Molise, con raffiche momentaneamente fino a burrasca forte o tempesta, in particolare sui settori costieri delle citate regioni adriatiche. Dal primo mattino di domani, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali, in rotazione pomeridiana dai quadranti settentrionali, su Toscana, Umbria Lazio e Campania, con raffiche fino a burrasca forte, in particolare su crinali appenninici e settori costieri. Dalla tarda mattinata di domani, sabato 17 previsti venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, su Basilicata e Calabria e sulla Sicilia, specie arcipelaghi delle Egadi ed Eolie. L’avviso prevede inoltre, dal pomeriggio-sera di domani, venti da forti a burrasca nord-occidentali sulla Puglia, con raffiche momentaneamente di burrasca forte o tempesta, limitatamente al tardo pomeriggio di domani, in particolare sul settore garganico.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, sabato 17 settembre, allerta arancione in alcuni settori di Umbria, Campania, Basilicata e Calabria. Valutata, inoltre, allerta gialla nella Provincia Autonoma di Trento, in Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, su gran parte di Lombardia e Sicilia, su alcuni settori di Basilicata e Puglia e sui restanti territori di Umbria, Campania e Calabria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (http://www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine