Messaggio 6 novembre 2022, 17:38

Esercitazione nazionale di protezione civile Sisma dello Str

6 novembre 2022

Esercitazione nazionale di protezione civile Sisma dello Stretto: i primi dati sul test IT-alert

Dal 4 al 6 novembre, in Calabria e Sicilia, si è svolta l’esercitazione nazionale di protezione civile “Sisma dello Stretto 2022”.
Intorno alle ore 10 di venerdì 4 novembre è stato simulato un terremoto di magnitudo 6.0 con epicentro in provincia di Reggio Calabria in grado di generare un maremoto che avrebbe potuto colpire alcuni comuni costieri del reggino e del messinese.

In questo contesto è stato sperimentato il sistema di allarme pubblico IT-alert, testato per la prima volta su una platea di OLTRE 500.000 persone che al momento della simulazione del sisma si trovavano nei 22 comuni costieri coinvolti.
I cittadini che sarebbero stati, in caso di evento reale, potenzialmente colpiti dal maremoto hanno infatti ricevuto un primo messaggio IT-alert al verificarsi dell’evento e un secondo a chiusura del test effettuato.

Durante le attività esercitative il sito è stato raggiunto da oltre 4 milioni e mezzo di utenti, per lo più attraverso l'uso di dispositivi mobili. È emerso inoltre, che il 96% dei 20 mila utenti che hanno compilato il questionario, ha dichiarato di aver ricevuto correttamente il messaggio IT-alert.

Nelle prossime settimane saranno raccolti, analizzati e valutati tutti gli altri dati necessari ad implementare il sistema ancora sperimentale.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine