Messaggio 11 novembre 2022, 19:16

Presentazione del progetto PREvenzione e RESilienza Roma Cap

Presentazione del progetto PREvenzione e RESilienza Roma Capitale 2023

11-nov-2022

Questa mattina, nella Sala Consiliare del Municipio X è stato presentato il progetto PREvenzione e RESilienza Roma Capitale 2023, un’esercitazione di di cittadinanza attiva e protezione civile, rivolta a studenti e famiglie, che si terrà ad Ostia il 22 gennaio 2023. L’iniziativa, coordinata dal Dipartimento Protezione Civile di Roma Capitale, dalla Presidenza del Municipio X e dall’Agenzia Regionale Protezione Civile, vedrà il coinvolgimento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile e di tutte le strutture operative che si occupano della pianificazione e del superamento di crisi ed emergenze, con la collaborazione proattiva dei discenti ai master universitari di II livello dell’Università LUMSA che studiano per diventare Prevention e Emergency manager.

Gli obiettivi esercitativi oltre a verificare l’attuale piano di Protezione Civile e testare le comunicazioni tra tutti i soggetti interessati, mirano ad accrescere la cultura di Protezione Civile nelle scuole e nel territorio, per rendere la collettività maggiormente resiliente in caso di crisi e emergenze. Conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto.

L’impianto esercitativo PRE RES 2023 ha previsto due scenari d’intervento sul rischio idraulico nelle zone Idroscalo e Saline di Ostia. In entrambi gli scenari i residenti dovranno raggiungere a piedi le Aree di Attesa dove gli operatori di protezione civile, professionisti e volontari, forniranno informazioni per l’autotutela e dimostreranno soluzioni tecniche e operative utilizzate nei contesti emergenziali.

“Le parole d’ordine sono Prevenzione e Resilienza, chiavi strategiche per affrontare qualunque tipologia di rischio soprattutto in relazione ai cambiamenti climatici in corso i cui effetti spesso coinvolgono Roma e il litorale laziale. Coltivando la capacità di resistere possiamo affrontare e superare gli eventi traumatici preparandoci a costruire un futuro migliore. Ringrazio i discenti del Master Lumsa e i Tutor del Centro Studi E.Di.Ma.S. che hanno curato una parte centrale di questo innovativo progetto” - ha spiegato Giuseppe Napolitano, direttore del Dipartimento Protezione Civile.

“Auspichiamo la più ampia partecipazione a questa importante iniziativa che vede fianco a fianco cittadini e istituzioni. La piena comprensione dei rischi del territorio nel quale si vive è fondamentale per poter poi adottare comportamenti responsabili, utili alla salvaguardia della propria e dell’altrui incolumità. Avvicinare i giovani al sistema locale di Protezione Civile è una missione di alto valore culturale che avrà sicuramente una ricaduta positiva sul territorio” - ha sottolineato Mario Falconi, Presidente del Municipio X.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine