Messaggio 8 febbraio 2023, 16:30

Terremoto in Turchia: il Servizio nazionale della protezione

7 febbraio 2023

Terremoto in Turchia: il Servizio nazionale della protezione civile invia nuovi aiuti

Personale specializzato italiano e attrezzature sono già in campo per fornire un intervento tempestivo

È sbarcato all’alba di oggi a Incirlik il secondo team italiano partito il 6 febbraio per portare assistenza e soccorso alla popolazione turca colpita dal forte terremoto di magnitudo 7.9, che alle 2.17 di ieri ha coinvolto la Turchia meridionale e la Siria settentrionale.

L’Italia, infatti, a seguito della richiesta di aiuti arrivata al Meccanismo Unionale di Protezione Civile da parte delle autorità turche, si è subito attivata attraverso il Servizio nazionale della protezione civile, inviando prima un team avanzato di esperti appartenenti al Dipartimento della Protezione Civile e al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e poi un secondo team per la ricerca e soccorso in ambiente urbano (USAR) integrato da personale sanitario.

Gli operatori USAR dei vigili del fuoco, i medici e gli infermieri arrivati nella primissima mattina insieme al personale del Dipartimento della Protezione civile, hanno iniziato a operare in raccordo con le autorità locali e gli altri soccorritori internazionali ad Antiochia, a sud del paese ad un centinaio di chilometri con il confine siriano.

Nel pomeriggio, inoltre, è partito dall’Italia, un nuovo volo dell’Aeronautica Militare per portare in Turchia altro personale del Dipartimento della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco oltre a ulteriori equipaggiamenti a integrazione delle attrezzature speciali (geofoni, robot, termocamere, search-cam) già inviate.

Gli esperti italiani, tra coloro che sono già sul campo e coloro che stanno arrivando in Turchia, sono, al momento, 68: 47 Vigili del Fuoco, 11 sanitari dei Sistemi Sanitari regionali di Toscana e Lazio e 10 funzionari del Dipartimento della Protezione Civile.

La squadra di soccorritori ed esperti italiani si affianca alle ulteriori 26 squadre europee impegnate nelle attività di ricerca, soccorso e assistenza medica provenienti da 19 Paesi dell’Unione, per un totale di 1.150 soccorritori.

«Mentre il gruppo di specialisti italiani è già da stamane al lavoro in Turchia, stiamo predisponendo l'invio di altre unità e beni essenziali, compreso il necessario per attrezzare un importante ospedale da campo», ha dichiarato il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, dopo una riunione con il capo del Dipartimento, Fabrizio Curcio.

L'ulteriore invio da parte dell'Italia è stato concordato nelle ultime ore con la Commissione europea, che coordina gli interventi degli Stati membri, ha precisato il Capo del Dipartimento, «e una nave messa a disposizione dalla Marina Militare curerà prima possibile il trasporto della missione italiana verso la Turchia».
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine