Messaggio 21 febbraio 2024, 17:40

Approvato l'aggiornamento 2024 del Piano di Protezione Civil

21-feb-2024

Con Deliberazione della Giunta Capitolina n. 30 del 15 febbraio 2024 è stato approvato l'aggiornamento del Piano di Protezione Civile di Roma Capitale.

La nuova edizione del Piano, come sempre frutto di un processo continuo di condivisione tra il Dipartimento Protezione Civile e le altre strutture dell'Amministrazione Capitolina, vede tra le principali novità il rafforzamento delle funzioni del Centro Operativo Comunale, soprattutto nella fase di prevenzione e l'aumento delle aree di attesa, sia come gestione dell'emergenza, sia come spazi di diffusione della cultura di protezione civile.

Inoltre, sul Piano 2024, sono illustrate le nuove pianificazioni per rischio radiologico e nucleare e per il rischio maremoto e la nuova strategia di comunicazione e informazione alla popolazione attraverso strumenti di contatto diretti, come il CRM. Infine è da segnalare che il nuovo piano è allineato con la strategia di adattamento al cambio climatico recentemente presentata dall'Ufficio Clima di Roma Capitale.

Il Piano di Protezione Civile 2024 è articolato in otto fascicoli, corredati da relative cartografie digitali, ciascuno dei quali è strutturato come uno strumento operativo indipendente, da utilizzare in autonomia nell’ambito del rischio specifico per cui è riferito. Il primo fascicolo è dedicato alle informazioni generali d’inquadramento e agli aspetti generali del Sistema di Protezione Civile di Roma Capitale, il secondo è dedicato agli scenari di rischio idraulico per esondazioni del reticolo principale e secondario, il terzo è dedicato ai rischi idrogeologici causati da frane, il quarto volume è dedicato al rischio neve e ghiaccio, il quinto affronta il rischio da incendi boschivi e d’interfaccia urbano-rurale, il sesto è relativo ai rischi di incidente industriale rilevante, ai sensi della normativa vigente, il settimo fascicolo descrive le procedure di protezione civile relative allo scenario di rischio sismico, mentre l'ultimo fascicolo, l'ottavo, riunisce le pianificazioni relative ai rischi meno estesi come: l’emissione di gas endogeni, la presenza di cavità, gli scenari di incendi di rifiuti, le manifestazioni a rilevante impatto locale, oltre che il rischio ondate di calore, il rischio maremoto, quello radiologico e nucleare e l'emergenza sanitaria per l'epidemia di Covid-19.

Il piano è corredato da una corposa dotazione cartografica, estratta dal Sistema Territoriale del Dipartimento. Le 289 mappe allegate sono articolate in 9 tipologie: d’inquadramento, aree d’emergenza, rischio idraulico, idrogeologico da frana, sismico, condizioni limite d’emergenza, incendio boschivo e d’interfaccia, incidente rilevante, e piani speditivi. In generale, per ciascuna tipologia di rischio e per le aree di emergenza, il territorio è rappresentato con una carta d’insieme, 7 di settore urbano in scala 1:22.500 e 39 tavole in scala 1:10.000; mentre per le carte d’inquadramento, i piani speditivi e il rischio incidente rilevante si sono utilizzate scale specifiche adatte al rischio trattato.

Il piano nei prossimi mesi sarà oggetto di una serie di azioni di comunicazione, rivolte in particolare alla cittadinanza, attraverso cui diffondere la conoscenza dei rischi che insistono sul territorio di Roma e i corretti comportamenti da adottare. La conoscenza dei rischi produce, infatti, nella cittadinanza, l’adozione di comportamenti adeguati e corretti, contribuendo in primo luogo all’efficacia della risposta operativa. Un “cittadino informato” diviene attore dinamico, pronto a contribuire nelle attività di superamento dell’emergenza.

Scarica i fascicoli del Piano:

https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS1154428
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine