Messaggio 23 agosto 2007, 17:33

UNA GIORNATA DA INCORNICIARE

UNA GIORNATA DA INCORNICIARE
RACCONTATA DA IK2FTB - Alfredo

Avrei voluto scrive per raccontare le solite storie sui contest V-U-SHF ai quali partecipiamo, io e mio cognato Silvio (IK2ECM), nei periodi estivi quando siamo in vacanza nelle Marche /6, invece questa volta sono felice di raccontare tutto quello che si è svolto intorno al contest stesso e che mi ha fatto trascorrere una giornata stupefacente sotto il profilo radiantistico e tecnico.
La giornata è iniziata con la solita alzataccia alle 5.00 locali; il monte Nerone sebbene è solamente a 75 km da noi, ha una strada molto tortuosa e ci vogliono ben due ore di viaggio in automobile per raggiungere la vetta.
Arrivati a destinazione, montiamo l'antenna, il "Contest Sicilia VHF" incalza e tutto dovrebbe essere apposto.
Il tempo è bellissimo, il silenzio della montagna è rotto solo dal suono dei campanacci delle mucche che stanno pascolando.
All'improvviso arrivano alcune automobili dalle quali scendono dei "tizi" che ci vengono incontro con aria quasi minacciosa.....
"E mo questi che vogliono", ho pensato '¦'¦ invece '¦..
...CIAO io sono IW6ATU (Guido)'¦ IW6CVN (Francesco) '¦IK6EFN (Giovanni)'¦I6XCK ..(Cesare) siamo radioamatori microondisti del gruppo di Ancona e siamo venuti per fare un po' di QSO in microonde.
Penso: uno dei gruppi più famosi in Italia e in Europa in fatto di microonde sono qui proprio davanti a me '¦..questa è una occasione che non devo lasciarmi scappare.
Dopo le prime chiacchiere per conoscerci un po', iniziano a tirare fuori dalle loro automobili tanto di quel materiale radiantistico per micro-onde da far invidia a un centro spaziale.


Ognuno prepara il suo treppiedi per la parabola, poi montano i trasmettitori, convertitori, computer, Internet via satellite, e tanto altro che non so spiegare perchè vedevo per la prima volta.
Dopo un'ora erano pronti per il primo QSO.
Le frequenze attivate: 1,2 2,4 5,6 10 e 24 GHz con frequenza di supporto a 144.390 MHz



Pronti....VIA: I3EME/ IT9 è gia sul log di tutti poi altri; Francesco, il computerista, sta sudando le sette camice per calcolare le coordinate per tutti perchè con gli spot messi su internet, i corrispondenti stanno arrivando a flotte.
Eccone un altro, un francese messo a log, e poi un altro e poi ancora tutti sui computer a calcolare le coordinate perchè c'è il Lussemburgo , '¦. allora un grado a sinistra un grado a destra metti la nota, ascolta la nota, alla fine si brinda con LX messo a log. Nell' intevallo fra un DX e l'altro, si fanno quattro chiacchiere con i turisti che si avvicendavano, intanto io cercavo di carpire più segreti possibili.

Cosi per tutto il giorno, non c'era quasi tempo nemmeno per mangiare; il 'povero'
IZ0GRR Davide