FAQ  •  Login

ICOM IC 7400

Moderatori: IW0BMC, IZ0GJA, IK0ZCW, IZ0GRR

<<

iz5bit

RANDOM_AVATAR

Messaggi: 3

Iscritto il:
25 novembre 2005, 19:57

Messaggio 30 marzo 2006, 18:01

ICOM IC 7400

Ciao a tutti, sono in procinto di comprare l' ICOM 7400, prima di procedere c' è qualcuno che possa darmi qualche consiglio in merito.
Grazie a tutti
73 Giorgio - Livorno.
<<

IZ0GRR

Avatar utente

AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggi: 767

Iscritto il:
22 novembre 2005, 21:37

Località:
Trevi nel Lazio (FR)

Data di nascita: 08 lug 1964

Città - Paese - Luogo: Roma

Stato - Nazione: Italia

Messaggio 30 marzo 2006, 19:11

E' sicuramente un bell'apparato con un ottimo rapporto qualità  prezzo. Ci sono più versioni. Potrei essere più preciso se mi indicassi di quele versione sei interessato. :wink:
IZ0GRR Davide
<<

iz5bit

RANDOM_AVATAR

Messaggi: 3

Iscritto il:
25 novembre 2005, 19:57

Messaggio 31 marzo 2006, 18:02

Ciao Davide innanzitutto grazie per la risposta, sincermante non sapevo ci fosse più di una versione.....anzi approfittando della tua gentilezza e conoscenza.... quali???Di nuovo grazie e saluti.
Giorgio.
<<

IZ0GRR

Avatar utente

AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggi: 767

Iscritto il:
22 novembre 2005, 21:37

Località:
Trevi nel Lazio (FR)

Data di nascita: 08 lug 1964

Città - Paese - Luogo: Roma

Stato - Nazione: Italia

Messaggio 2 aprile 2006, 16:36

L'IC-7400 è un apparato dalle prestazioni eccezionali in ogni condizione, per operare fino a 100W in HF, 50 MHz o 144 MHz.


Incorpora tutte le caratteristiche del sistema DSP a 32 bit floating point con convertitore AD/DA a 24 bit per garantire sia il miglior processo del segnale radio che una notevole riduzione ed immunità  ai disturbi e interferenze.


Demodulazione e modulazione digitale in tutti i modi operativi
Con il DSP a 32 bit è possibile operare correttamente in tutti i modi operativi inclusa la decodifi-ca digitale PSN (Phase Shift Network). In fase di trasmissione il sistema riduce drasticamente la distorsione di intermodulazione permettendo un'elevata qualità  e nitidezza del segnale.
Il sistema PSN separa il segnale dalla componente di rumore tramite uno sfasamento dei segnali indesiderati.

Filtro IF modificabile nella forma e selezionabile in modo indipendente sia in SSB che CW
La forma del filtro IF durante le operazioni in SSB e CW può essere impostata nel modo Sharp e Soft per poter discriminare solo i segnali desiderati.
In totale saranno disponibili 51 diverse ampiezze di filtro dai 50 Hz ai 3600 Hz per soddisfare anche il radioamatore più esigente.

Filtro CW Soft
Consente di simulare il comportamento di un classico filtro di tipo meccanico.

Filtro CW Sharp
Consente di prelevare un segnale desiderato che si trova nascosto da un segnale molto più forte. Ideale per DX.

Filtro SSB Soft
Permette l'emulazione di un tradizionale filtro analogico; utile in operazioni dove è necessario aumentare il rapporto segnale/disturbo del segnale utile.

Filtro SSB Sharp
Di elevata efficacia nelle operazioni dove è necessaria un'elevata fedeltà  del segnale e per l'eliminazione di eventuali segnali adiacenti interferenti.

MODO LARGHEZZA DI BANDA
50 - 500 Hz 600 - 3600 Hz
SSB 10 tipi; passi di 50 Hz 31 tipi; passi di 100 Hz
CW 10 tipi: passi di 50 Hz

Le caratteristiche del filtro differiscono tra SSB e CW.


Doppio PBT digitale
Il Pass Band Tuning digitale permette un drastico taglio dei segnali interferenti. Il circuito PBT agisce elettronicamente sulla banda passante IF restringendola tramite lo slittamento della frequenza IF.
In questo modo la selettività  viene migliorata garantendo un'elevata reiezione alle interferenze. In base all'utilizzo delle manopole concentriche è possibile restringere la banda passante oppure far slittare la parte interna nella banda passante in modo da eliminare i segnali interferenti.

Filtro Notch manuale
Tale funzione consente di ottenere un livello di attenuazione superiore ai 70 dB per l'eliminazione degli eventuali segnal QRM. Il filtro Notch manuale può lavorare con due o più segnali interferenti.

Riduzione digitale del rumore
Grazie alla manipolazione digitale del segnale ad opera del DSP di nuova concezione utilizzato dall'apparato è possibile ottenere la separazione del segnale desiderato dalla componente di rumore.



I segnali ricevuti saranno ora più nitidi ed esenti da rumori. Il livello di intervento del circuito digitale di riduzione del rumore può essere regolato in maniera continua in quanto gestito completamente dal DSP a 32 bit floating point.

Sistema multiplo loop AGC
Permette di rimuovere i blocchi di segnali troppo forti adiacenti al segnale utile all'uscita del filtro della banda passante. Il risultato tangibile è l'estrazione di segnali molto deboli contenuti entro la componente di rumore; inoltre la costante di tempo dell'AGC è regolabile indipendentemente sia nel modo che nella impostazione del tempo (Off, 0, 1-6, oppure 8.0 secondi).



Equalizzatore microfonico
Grazie all'efficace circuito di equalizzazione microfonica entrocontenuto il ricetrasmettitore è in grado di trasmettere con un'elevata qualità  audio.
I toni bassi ed alti possono essere regolati in 121 diversi livelli in modo da soddisfare le più svariate esigenze. L'ampiezza del filtro di trasmissione in SSB è selezionabile nella gamma da 2.8/2.4/2.2 kHz.
L'equalizzatore può essere convenientemente utilzzato anche per la correzione del segnale in ricezione.

Compressore vocale digitale RF speech
La capacità  di funzionamento a 32 bit fornita dal DSP permette al compressore vocale di comprimere il segnale IF del trasmettitore. Quindi viene aumentata la media della potenza legata al parlato.
Questa funzione naturalmente risulta molto utile per comunicazioni a lunga distanza o in condizioni di propagazione non ottimali.



Ampia copertura in frequenza: HF + 50 MHz + 144 MHz all band
La copertura in ricezione è compresa nella gamma da 30 kHz a 60 MHz e in VHF da 144 a 146 MHz con possibilità  di full IF DSP.

100W di potenza d'uscita RF
Grazie all'impiego di nuovi transistor bipolari di potenza 2SC2694 nel circuito PA ed al generoso sistema di raffreddamento dell'intera sezione di potenza, l'IC-7400 è in grado di operare con una potenza di uscita RF di 100W per operazioni continue in SSB, CW, RTTY ed FM (40W in AM).

Ampio display LCD multifunzione



L'ampio visore visualizza il valore della frequenza operativa, il nome del canale con 9 caratteri, il numero del canale nonchè l'intensità  del segnale S-meter ed RF, SWR e livello ALC.
La porzione del display a matrice di punti permette invece la visualizzazione dei seguenti parametri: nome del canale, funzione assegnata ai tasti, Band Scope, schermo di decodifica RTTY, contenuto della memoria keyer e scala SWR.

Demodulatore RTTY
Il modulatore ed il decoder Baudot RTTY incorporati offrono un superbo strumento di decodifica.



I segnali ricevuti vengono visualizzati in modo alfanumerico direttamente sul display senza bisogno quindi di utilizzare alcuna apparecchiatura esterna.
L'indicatore di sintonia entrocontenuto, situato sulla parte alta del display LCD, permette la valutazione esatta del centramento del segnale ricevuto.

Funzioni CW estese
I manipolatori elettronici multi-funzioni sono capaci di operare con un rapporto punto/linea da 2.8:1 a 4.5:1 ed una velocità  da 6 a 60 WPM. Inoltre è possibile la variazione della polarità , bug key ecc. Il Pitch CW è anch'esso regolabile nella gamma da 300 a 900 Hz. Esiste inoltre la possibilità  di operare in Full Break-In.
Le prese per i manipolatori sono 2 poste una sul pannello frontale e una sul posteriore.



Altre funzioni e caratteristiche:

Memoria Keyer per chi opera in CW, visualizzabile su display fino a 50 caratteri. Viene visualizzato anche un numero progressivo di identificazione contest. Disponibili 4 memorie.
Accordatore automatico di antenna incorporato, operativo in HF e 50 MHz.
Le impostazioni dell'accordo vengono memorizzate all'interno dell'apparato evitando di ripetere ogni volta la fase di accordo. L'apparato è provvisto di un connettore d'antenna per la gamma HF e 50 MHz e di un connettore per la gamma dei 144 MHz.
Apparato completo di circuito di controllo per accordatore esterno opzionale (AH-4)
Sincronizzazione sincrona SSB/CW
Durante le operazioni nella banda dei 50 MHz dove i modi SSB e CW sono separati nel piano di ripartizione, questa funzione trova il suo impiego permettendo la discriminazione dei due tipi di segnali
Funzione di controllo Voice Squelch (VSC) che consente l'apertura dello squelch dell'apparato solo in presenza di un segnale modulato (la voce)
Triplo band stacking register
Due tipi di preamplificazione (regolare e ad alto guadagno) per le bande HF e 50 MHz, un tipo per la banda dei 144 MHz
Attenuatore RF da 20 dB
Noise Blanker regolabile in 101 passi
Funzione BPF al di sotto dell'ampiezza di banda dei 500 Hz nel modo SSB
Rotazione della manopola di sintonia ad 1/4 di giro in SSB
106 toni DTCS e 50 CTCSS selezionabili con encoder/decoder
Tono encoder a 1750 Hz
Unità  CR-338 (opzionale) al quarzo ad alta stabilità 
Memoria appunti per 10 frequenze e relativi modi
Quick Split e Split Lock
Avviso del limite di banda
Interfacciabile PC (tramite unità  CT-17 - opzionale)
Funzione Vox
Vari tipi di ricerca possibili
102 canali di memoria
Terminale di uscita a 9600 bps
Funzione automatica TS
Sintetizzatore vocale UT-102 opzionale per l'annuncio delle frequenze, modi e valori
S-meter
Fornito di microfono da palmo HM-36, cavo di alimentazione, fusibili, connettore tasto CW e manuale d'uso
APPARATO CONFORME ALLA DIRETTIVA CE/99/05 (RTTE)
IZ0GRR Davide
<<

iz5bit

RANDOM_AVATAR

Messaggi: 3

Iscritto il:
25 novembre 2005, 19:57

Messaggio 2 aprile 2006, 17:29

tnx

Buon pomeriggio Davide, grazie per le info dettagliatissime, effettivamente credo che per cifra sia un buon apparato, avevo sentito che qualcuno non era molto soddisfatto per dei difetti delle prime serie...pare che adesso sia tutto risolto. Almeno spero visto che a gg lo ordinerò. Affiancherà  il TS 2000 ed il 706 che funge da apparecchio di riserva.
Di nuovo grazie e buon inizio settimana.
73 de Giorgio.
<<

iw3rua

RANDOM_AVATAR

Messaggi: 8

Iscritto il:
1 gennaio 2006, 21:51

Messaggio 16 gennaio 2007, 23:10

Cosa intendi come I° serie.

Da cosa si capisce che un 7400 e della I° serie e della II° serie.

Torna a IMPRESSIONI TECNICHE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

                

.
IK0ZCW




Post pubblicati: 61456
Rocca di Papa (Roma)
https://www.ik0zcw.it
..
.
IZ0GRR




Post pubblicati: 767
Trevi nel Lazio (FR)
http://www.iz0grr.it
..
.
ik7jwx




Post pubblicati: 705
San Cataldo (LE)
http://www.arilecce.it
..
.
i0nlv




Post pubblicati: 146
Roma
http://www.itdmr.it
..
.
ik2duv




Post pubblicati: 117
Busto Arsizio (VA)
http://www.notiziedigitali.it/
..


cron

  Totale pagine visualizzate:    Visitatori totali:    Visitatori oggi:   Visitatori online:


Updated new system V.4.22 / 2022 by IZØGJE

Powered by  IZ0GJA - IZ0GRR - IK0ZCW - IZ0GJE  |  Service  Privacy |  Cookies