Messaggio 25 luglio 2006, 11:41

Elettrosmog

Immagine
Foto di Gaetano Albrizio

Un problema d'attualità  è quello dell'elettrosmog (inquinamento dovuto ai campi elettromagnetici prodotti dalle apparecchiature elettriche); un campo elettromagnetico è la propagazione nello spazio di campi elettrici e di campi magnetici variabili nel tempo.

Le onde elettromagnetiche vengono emesse principalmente dalle antenne trasmittenti (radar, ripetitori'¦), dagli elettrodotti ad alta tensione (tramite i quali vengono traslati da un capo all'altro segnali ad alta frequenza), dai computer, dai macchinari industriali in generale, dai piccoli e grandi elettrodomestici, dai cellulari, dalle radiosveglie ecc; tutto ciò su cui si basa la vita di tutti i giorni.

Alcuni ricercatori sostengono che, se si dormisse in un ambiente dove il campo elettromagnetico fosse elevato, il corpo umano si comporterebbe come un vero e proprio accumulatore; la stessa posizione orizzontale, difatti, non avendo contatti con la terra, impedirebbe all'organismo umano di poter scaricare l'elettricità  accumulata.

Negli ultimi tempi, sono aumentati notevolmente gli interrogativi sui possibili effetti negativi che l'elettrosmog potrebbe comportare nei riguardi della salute stessa.

Alcuni studiosi ipotizzano che queste radiazioni, sebbene producano effetti termici, non siano in grado di rompere direttamente i legami molecolari delle cellule del corpo umano perchè non possiedono energia sufficiente a poterlo fare; comunque, a riguardo di ciò, emergono quotidianamente pareri discordanti da parte delle Autorità  sanitarie.

Difatti, alcuni studi indicano che, nel 60-70% dei casi, l'esposizione cronica ad un campo elettromagnetico superiore a 0,2 microTesla (Tesla=unità  di misura del campo magnetico) concorre alla comparsa di gravi malattie come leucemie infantili, tumori del sistema nervoso, tumori mammari ecc.

Altre fonti, invece, lo smentiscono, mentre altre altrettanto attendibili sostengono che, oltre a causare le patologie sopraindicate, gli stessi campi elettromagnetici potrebbero incrementare l'inquinamento atmosferico facendo sollevare ulteriormente le polveri sottili, comportando, di conseguenza, ulteriori problemi di natura allergica a chi ne è già  sofferente.

Per via di queste insicurezze dovute all'elettrosmog, in molte città  sono nati dei comitati che 'combattono'
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine