Messaggio 25 settembre 2014, 21:50

radio d’epoca, musica, parole e artigianato

TRASMISSIONI
radio d’epoca, musica, parole e artigianato
Tivoli, 27 e 28 settembre 2014

Immagine
Si intitola TRASMISSIONI la manifestazione che avrà luogo in Piazza delle Erbe e via del Seminario a Tivoli nel fine settimana di sabato 27 e domenica 28 settembre 2014, e che ospiterà per le due giornate una mostra di radio d’epoca, musicisti di strada, parole in libertà e – soprattutto – artigianato locale.
La manifestazione nasce dal desiderio di portare arte e artigianato dentro i vicoli e le piazze del centro storico di Tivoli, per puntare una luce sulla bellezza dell’antica città attraverso la vita attiva e la creatività. L’iniziativa si compone di una mostra allestita dall’Associazione Italiana per le Radio d’Epoca (AIRE) nella Sala Roesler Franz (Ex Chiesa San Michele Arcangelo in Piazza Palatina), una serie di installazioni in Piazza delle Erbe e via del Seminario, e di un percorso di artigiani all’opera nelle botteghe su strada riaperte per l’occasione.
Due giorni per rivisitare il fascino della radio attraverso la sua evoluzione estetica e tecnica, e per scoprire il funzionamento di un apparecchio che da quasi un secolo ci tiene compagnia nella vita quotidiana con parole e musica. Due giorni per guardare, anche con il naso all’insù, dove ci portano le parole, con installazioni, improvvisazioni d’attore, musicisti di strada. Due giorni per scoprire come si fa (e si indossa) una maschera di carnevale o un costume di danza, cosa dobbiamo “vedere” per dipingere un acquerello o realizzare un mosaico, quale arte si cela in un pezzo di legno, nella ceramica, o in altri materiali e nelle stoffe che non ci servirebbero più, ma che possono trasformarsi in altri oggetti di uso comune. Tivoli è piena di artigiani-artisti, e alcuni di loro si sono messi a disposizione per trasmettere i segreti del loro mestiere.
TRASMISSIONI è patrocinata dal Comune di Tivoli, ed è realizzata con la collaborazione del Rione San Paolo.

LE RADIO – Sala Roesler Franz (Ex Chiesa San Michele Arcangelo) Piazza Palatina
Nella Sala Roesler Franz, TRASMISSIONI ospiterà una mostra di radio d’epoca (dal 1920 al 1970) a cura dell’Associazione Italiana per le Radio d’Epoca (AIRE), che presenterà la storia della radio commerciale dalla nascita della Radiodiffusione di massa (1920) fino agli anni ’70 attraverso l’esposizione di modelli originali dell’epoca e di dettagliate documentazioni ausiliarie. Un trasmettitore radio di piccola potenza (auto-costruito) sarà installato nella sala espositiva per il funzionamento attivo di qualche apparecchio d’epoca, con musiche anni ’30 e ‘40. L’AIRE realizzerà dal vivo un ponte radio auto-costruito, e sarà protagonista di un progetto didattico con gli studenti delle scuole medie e superiori. (Inaugurazione sabato ore 12.00)

LE INSTALLAZIONI – Piazza delle Erbe, via del Seminario
Le emissioni sonore delle radio si concretizzeranno in musica e parole tridimensionali di carta, cartone, cartapesta e altri materiali di riciclo, realizzate dalla Corte Sconta e Pino Siciliano. Ma sono previste anche immagini, performance estemporanee attoriali di Antonello Liegi e musicali con artisti di strada. La domenica, giocoleria e altri divertimenti per i più piccoli in piazza delle Erbe.

GLI ARTIGIANI – Piazza delle Erbe, via del Seminario, via Platone Tiburtino
Le antiche botteghe del centro storico riaprono i loro vecchi portoni per ospitare gli artigiani al lavoro. Potremo vedere dal vivo la realizzazione dei manufatti, dalla materia grezza all’opera finita. E’ la chiusura ideale del cerchio: le trasmissioni diventano parole, e le parole diventano cose. Finora hanno aderito alla manifestazione, in ordine rigorosamente alfabetico: Michele Castelmani (sculture in legno), Cristina Cecchetti di Arti e Mestieri (design di recupero), Roberto Cococcia di La Corte Sconta (scagliola, cartapesta), Rita Crocchianti (costumista teatrale), Iscia Maktub (ceramista), La Bottega di Emilia e Bruna di Emilia Terribili (mosaicista) e Bruna Salvati (acquerellista), Pino Siciliano (artista). Infine, sabato pomeriggio alle ore 17 i maestri birrai del birrificio artigianale Superbum spiegheranno i processi di fabbricazione della birra.
IZ0GRR Davide