Messaggio 12 ottobre 2019, 16:25

Barcolana 51, sperimentazioni ATV

Immagine

E' giusto il mese di ottobre ed anche quest'anno la Sezione di Trieste sarà presente alla regata velica più affollata al mondo per portare avanti le proprie sperimentazioni.

Dopo le positive prove effettuate la scorsa domenica 6 ottobre sul campo di regata in occasione della "Coppa Bernetti", siamo pronti per trasmettere le immagini della "Barcolana 51", la regata dei record che si svolgerà nel Golfo di Trieste domenica 13 ottobre con partenza alle ore 10.30 (diretta dalle ore 10.00).

Saremo, con il nuovo setup D-ATV (realizzato da Mauro IW3ROW), sull'imbarcazione che seguirà la testa della competizione assieme al radiocronista di Radio Punto Zero, emittente regionale con la quale da anni collaboriamo ed effettuiamo sperimentazioni.
Le immagini verranno ricevute direttamente dal nostro impianto D-ATV posto presso il Santuario di Monte Grisa sul Carso Triestino e da lì veicolate alla regia per poi essere ritrasmesse sui seguenti link:

https://www.radiopuntozero.it/tv/
https://www.facebook.com/puntozerofm

Di seguito alcuni dettagli tecnici sulle apparecchiature utilizzate:

Trasmissione (dall'imbarcazione):
trasmettirore DVB-T Hi-Des con larghezza di banda 2,5 MHz, modulazione 16QAM e FEC 1/2, frequenza in banda 23cm, risoluzione 720p HD.
L'antenna è una big wheel realizzata su circuito stampato in grado di irradiare a 360° in polarizzazione orizzontale. Amplificatore basato sull'ibrido Mitsubishi RA18H1213G.

Telecamera:
la telecamera è una Sony con stabilizzatore attivo racchiusa in una custodia subacquea per poter essere usata in mare, collegata con cavi e connettori HDMI ed USB IP65 della neutrik alla valigia trasmittente.

Steadicam:
umanoide iperattivo marca IV3 modello DVE ... economico ed ecologico :)

Ricezione (Monte Grisa):
ricevitore Hi-Des, downconverter autocostruito da 1200 MHz a 700 MHz (banda TV UHF), filtro in cavità, preamplificatore DB6NT per i 23 cm ed antenna fessurata con apertura a 180° sul Golfo.

Scopo:
testare il sistema DVB-T HD in banda 23 cm, in movimento ed in ambiente "ostile".

Buona visione
73' de IQ3EC Cisar Trieste

Immagine

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine