Messaggio 24 novembre 2021, 17:31

27 novembre andra' in onda il meeting UAI "Profondo cielo"

Astronomia online, sabato 27 novembre andrà in onda il meeting UAI “Profondo cielo”

Sarà la piattaforma di webconference GoToMeeting a ospitare sabato 27 novembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 il meeting 2021 della Sezione nazionale di ricerca “Profondo cielo” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). L’incontro virtuale, aperto a tutti i curiosi del cielo e agli appassionati di astronomia, sarà l’occasione per illustrare l’attività della Sezione e i risultati ottenuti nel 2021, per delineare gli obiettivi e le prossime attività di ricerca e per invitare i presenti a unirsi ai lavori dei ricercatori dell’UAI.

Il meeting vedrà la partecipazione del Presidente dell’UAI Luca Orrù, del Responsabile della Commissione Ricerca dell’UAI Salvo Pluchino, del Responsabile della Sezione di Ricerca “Profondo cielo” Giuseppe Donatiello e di altri esperti dell’Unione Astrofili Italiani.

L’incontro sarà dedicato, in primo luogo, all’illustrazione dello stato di avanzamento del progetto “Consiglio dei giganti” promosso dalla Sezione deep sky e relativo allo studio delle galassie appartenenti al Consiglio dei giganti e più estesamente del Foglio Locale, una particolare struttura appiattita che riunisce le galassie del Gruppo Locale e una corona di altri gruppi entro circa 30 milioni di anni-luce. “Il Programma Consiglio dei Giganti è partito grazie al contributo di un ristretto numero di partecipanti, con risultati molto importanti, che saranno illustrati nel corso del meeting, insieme alle indicazioni sulle tecniche operative adottate”, spiega Donatiello.

Oltre che su questo programma di studio, la Sezione “Profondo cielo” punta a coinvolgere tutti gli appassionati in riprese deep sky, nel tentativo di valorizzarne l’operato e di indirizzare a un uso scientifico dei dati raccolti. Tutti gli astrofili – anche coloro che sono sprovvisti di strumentazione astronomica dedicata – sono invitati a prendere parte ai progetti di ricerca della Sezione dell’UAI e a diventare parte attiva nella costruzione del sapere scientifico. “Nel corso del meeting saranno spesso sottolineate le opportunità che hanno gli astrofili per fare cose utili perché hanno a disposizione la cosa forse più preziosa: il tempo. Gli astrofili possono osservare quando vogliono, seguire e monitorare una grande varietà di oggetti dei tipi più svariati. Anche chi non possiede strumentazione adatta può proficuamente partecipare a progetti di citizen science”, aggiunge l’esperto.

Al termine dell’intervento del Responsabile della Sezione di Ricerca “Profondo cielo” Giuseppe Donatiello sarà dedicato ampio spazio alle domande dei partecipanti e alle loro proposte di attività.

COME PARTECIPARE AL MEETING UAI “PROFONDO CIELO”

Per partecipare al meeting basta cliccare sul link https://global.gotomeeting.com/join/817023037 e registrarsi con il proprio nome e cognome. Si può accedere all’incontro direttamente, usando Google chrome, o scaricando la app GoToMeeting.

PROGRAMMA DEL MEETING UAI “PROFONDO CIELO”

ore 15:00: Apertura lavori e saluti istituzionali del Presidente dell’UAI Luca Orrù e del Vicepresidente dell’UAI Salvo Pluchino, moderatore dell’incontro

ore 15:30: Giuseppe Donatiello, Responsabile della Sezione nazionale di Ricerca “Profondo cielo” dell’UAI presenta:

- l’attività 2021 della SNR Profondo Cielo e alcuni risultati ottenuti
stato di avanzamento del progetto “Consiglio dei Giganti”
- A seguire, dibattito. I partecipanti potranno fare domande ai relatori, esporre i propri risultati e proporre idee per altri progetti.

ore 18:00: Saluti finali.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine