Messaggio 21 maggio 2021, 14:30

Luna piena perigea: per gli amici Superluna

Dopo la serata dello scorso aprile, ci ritroviamo ancora sul web per una “SuperLuna” ancora più splendida.

Il Gruppo Giovani dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), in collaborazione con l’Associazione Ravennate Astrofili Rheyta (ARAR – Planetario di Ravenna), l’Associazione Astronomica del Rubicone (AAR) e l’Associazione Astrofili Bisalta (AAB), mercoledì 26 maggio propone un’altra serata dedicata alla Luna Piena perigea, per gli amici “Superluna”.

In occasione del prossimo plenilunio, nella sera del 26 maggio, in diretta sul canale Zoom dell’ARAR (https://us02web.zoom.us/j/87322471953?pwd=YkNFVXR0RVhzTTVRNlludU9hUHBsUT09) e sul canale YouTube del Planetario di Ravenna (https://www.youtube.com/user/planetarioravenna), a partire dalle ore 21:00, Ilaria Calzia (AAB e responsabile dei Giovani UAI) dialogherà con alcuni ospiti importanti e illustri, i quali si alterneranno per parlare del nostro satellite naturale: della cartografia lunare, della foto digitale e con il semplice smartphone, e di tutte le curiosità che riguardano la Luna. L’evento sarà l’occasione per approfondire le proprie conoscenze personali in campo astronomico.

Interverranno Walter Riva, coordinatore della Commissione divulgazione UAI, Luca Antonelli del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), che ci parlerà delle svariate credenze sulla Luna, l’astrofotografo Luca Fornaciari, Alfonso Zaccaria, ex primario del reparto di Ematologia dell’Ospedale di Ravenna, presidente Associazione Italiana Leucemie (AIL) di Ravenna, osservatore della Luna, disegnatore al telescopio e autore del libro “Il giro della Luna in 80 mappe”, e Piero Bianucci, giornalista, scrittore e divulgatore scientifico.

Saremo anche collegati con nostre postazioni osservative mobili per far vedere immagini in diretta della Luna.

Durante la serata i partecipanti – astrofili e curiosi in possesso di qualsiasi strumentazione per fotografare (smartphone, macchina fotografica, webcam, ecc.) – potranno inviare da tutta Italia gli scatti appena eseguiti della Luna piena, che saranno presentati in diretta. Potete inviare le vostre immagini via mail a foto@arar.it o via WhatsApp al numero 348 0309900, indicando nome, cognome, località ed eventuale modalità di ripresa. Tutte le foto pervenute, oltre ad essere presentate in diretta, saranno in seguito inserite in una pagina web del sito della UAI (con l’invio dell’immagine si autorizza l’UAI a pubblicare).

Non mancate, aspettiamo le vostre foto!!!

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine