Messaggio 19 agosto 2021, 15:36

5 conferenze di Archeoastronomia - estate 2021

Cinque nuove occasioni per conoscere l’astronomia culturale e l’archeoastronomia con le conferenze tenute da Paolo Colona, (astrofisico, divulgatore scientifico, direttore della Scuola Nazionale di Archeoastronomia e responsabile del Programma Nazionale di Ricerca di Archeoastronomia della UAI), in diverse regioni d’Italia, sui temi fondamentali dell’archeoastronomia.

Le conferenze illustreranno i metodi e i presupposti di questo nuovo tipo di ricerca, le sue più impressionanti scoperte, le insidie che minacciano gli studiosi, la grande bellezza dei campi di indagine.

Calendario delle conferenze:

- Sabato 21 agosto ore 21.45 presso l’Osservatorio Astronomico di Rovigo :
«Archeoastronomia dal Mistero alla Scoperta»

Da Stonehenge alle Piramidi, da Omero al Mitraismo, dalla mitologia alla letteratura antica, l’astronomia si rivela essere la corretta chiave di lettura per svelare i misteri dell’antichità.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria al 3516819943 (anche WA) e Green pass obbligatorio.

Ciclo di conferenze di Archeoastronomia ed Astronomia culturale presso il Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino (VT)
Il meraviglioso borgo disegnato dal Borromini sarà la sede di una serie di attività astronomiche a partire da agosto, che continueranno a settembre con quattro conferenze di archeoastronomia ed astronomia culturale che si terranno sabato e domenica alle ore 10.30.
La partecipazione è gratuita e non necessita di prenotazione.

- 11/9 Conferenza «Le stelle e la storia: le nuove possibilità di ricerca dell’archeoastronomia»
Seguendo le tracce di osservazioni astronomiche disseminate nella letteratura, nella filosofia e nel mito antico, l’archeoastronomia culturale è in grado di mettere in luce aspetti sconosciuti e risolvere misteri finora irrisolti.

- 12/9 Conferenza «Lettere e stelle, l’astronomia in letteratura da Omero a Dante»
La letteratura occidentale inizia con Omero e le sue fondamentali citazioni astronomiche: seguiremo il fecondo connubio tra lettere e astronomia attraverso i riferimenti alle stelle di Esiodo, Eraclito, Saffo, Seneca, Boezio fino a Dante e Petrarca in cerca di un tema e un senso comune.

- 18/9 Conferenza «Archeoastronomia dei misteri e degli inganni»
Dalle Piramidi al Pantheon, dalla fondazione di Roma a quella di Napoli, da Stonehenge a Gobekli Tepe andremo a caccia delle “fake news” dell’archeologia astronomica.

- 19/9 Conferenza «Le radici astronomiche del mito»
La natura misteriosa del mito appare molto meno impenetrabile se si ammette che esso derivi dall’osservazione del cielo e dei suoi molteplici fenomeni.

Per notizie particolareggiate, mappe delle località, eventi su Facebook, e ulteriori informazioni si rimanda al sito di Archeoastronomia UAI al link http://www.uai.it/archeoastronomia/conferenze-di-archeoastronomia-estate-2021/
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine