Messaggio 23 agosto 2021, 17:25

I° Star Party del Friuli Venezia Giulia 4/9/2021

In arrivo per tutti gli appassionati di astronomia uno speciale evento da non perdere all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione: lo Star Party del Friuli Venezia Giulia. L’evento, in programma sabato 4 settembre presso l’area camper del rifugio G. Pelizzo (1.320 m s.l.m.) sul monte Matajur (provincia di Udine), è promosso dal “Coordinamento Astronomi-non professionisti Alpe Adria” al fine di radunare tutti gli astrofili per una serata dedicata all’osservazione del cielo stellato, in uno dei posti della Regione Friuli Venezia Giulia con il cielo più buio.

Il monte Matajur, con i suoi 1.641 m di quota, è una delle cime più alte delle Prealpi Giulie. Con riferimento alla scala del cielo buio di Bortle, dal Matajur è spesso possibile registrare un cielo con SQM medio 21,3: valore che consente di apprezzare a occhio nudo la galassia M33 in Triangulum, regioni oscure della Via Lattea, molti degli ammassi stellari di tipo globulare e aperto catalogati da Messier e, soprattutto in primavera, la luce zodiacale.

Lo speciale evento, alla sua prima edizione, è il più importante appuntamento dedicato all’astronomia organizzato in Friuli Venezia Giulia nell’anno in corso e unico nel suo genere nella Regione. L’invito a partecipare all’evento è rivolto a tutti gli appassionati di astronomia del Friuli – Venezia Giulia, Veneto, Slovenia e Croazia. L’evento è patrocinato dal Comune di Savogna (UD), dall’Unione Astrofili Italiani e ha come partner Skypoint S.r.l.

N.B.: in caso di maltempo, lo Star Party sarà posticipato al sabato successivo, 11/9.

Maggiori info nella locandina di seguito

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine