Messaggio 25 agosto 2021, 15:05

Astronomia online, venerdì 27 agosto "La Notte dei giganti"

Astronomia online, venerdì 27 agosto va in onda l’evento dedicato a Giove e Saturno

Immagine

Giove e Saturno, i pianeti più affascinanti del Sistema Solare, saranno i protagonisti della speciale diretta web “Notte dei giganti” organizzata dall’Unione Astrofili Italiani (UAI) nella serata di venerdì 27 agosto, con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Astrofili e ricercatori dell’INAF accompagneranno il pubblico di curiosi e appassionati di astronomia in un viaggio virtuale alla scoperta dei giganti gassosi del Sistema Solare, ripercorreranno le tappe più memorabili della loro esplorazione, mostrando le foto spettacolari raccolte dalle sonde spaziali, e delizieranno il pubblico con le immagini di Giove e Saturno riprese in diretta dai telescopi degli osservatori astronomici gestiti dalle delegazioni territoriali dell’Unione Astrofili Italiani. L’appuntamento è alle ore 20:00 sul canale YouTube (link https://www.youtube.com/watch?v=BVGdv-OQJX0) e sulla pagina facebook dell’UAI (link https://it-it.facebook.com/UnioneAstrofiliItaliani/).

Immagine

“Dopo il successo dei precedenti eventi divulgativi online, proponiamo al pubblico un nuovo appuntamento virtuale, dedicato a Giove e a Saturno, che danno spettacolo nel cielo di agosto – spiega Walter Riva, coordinatore della Commissione Divulgazione dell’UAI – L’evento è un’occasione unica per conoscere i segreti dei giganti gassosi dalla viva voce di astrofili dell’UAI e di esperti dell’INAF e per interagire con loro nel corso della diretta web”. Il viaggio virtuale inizierà da Giove, il quinto pianeta del Sistema Solare partendo dal Sole: un gigante gassoso composto principalmente di idrogeno ed elio, due gas molto leggeri. Al telescopio la sua atmosfera appare come una nuvola con strisce e macchie colorate, dove spicca la Grande Macchia Rossa, una gigantesca tempesta. A raccontare al pubblico le missioni spaziali che ci hanno permesso di raccogliere importantissime informazioni sul pianeta e che ci hanno regalato immagini astronomiche mozzafiato saranno i ricercatori dell’INAF Alessandro Mura e Federico Tosi.

Gli occhi saranno poi puntati su Saturno, il pianeta con gli anelli, la tappa successiva del nostro viaggio nel cosmo. Secondo per dimensioni solo a Giove, Saturno, sesto pianeta a partire dal Sole, è anch’esso composto principalmente dai gas leggeri idrogeno ed elio e “famoso” per il fatto di essere circondato da un maestoso sistema di anelli. Nel corso della diretta verranno illustrate alcune delle tappe più importanti della sua esplorazione. Quali missioni spaziali sono invece in programma nel prossimo futuro? Durante la diretta web verrà gettato uno sguardo anche alle missioni future. In particolare, i ricercatori dell’INAF Alessandro Mura e Federico Tosi daranno informazioni dettagliate sulla missione Juice, con destinazione Giove e le sue Lune ghiacciate, e sulle missioni Dragonfly e Orbilander, che mirano invece a raccogliere dati sulle Lune di Saturno Titano ed Encelado.

“Nel viaggio in cui passato e futuro dell’esplorazione spaziale si intrecciano verrà dedicato ampio spazio anche al racconto delle attività divulgative svolte, nella stessa serata, dagli astrofili dell’UAI nei propri osservatori astronomici e dedicate proprio alla scoperta e all’osservazione dei giganti gassosi Giove e Saturno, che si mostrano in tutto il loro splendore, a pochi giorni dalla loro opposizione – prosegue Walter Riva – Gli astrofili dell’UAI mostreranno immagini riprese in diretta dai telescopi, condivideranno la gioia della loro osservazione nei luoghi fulcro delle proprie attività con il pubblico”. Previsti collegamenti con l’Osservatorio Del Righi di Genova, con l’Osservatorio astronomico e Planetario di Gorga (Roma) gestito dal Gruppo Astrofili Monti Lepini, con il Parco astronomico “Livio Gratton”di Rocca di Papa (Roma), gestito dall’Associazione Tuscolana di Astronomia, e con il Planetario di Ravenna gestito dall’Associazione Ravennate Astrofili Rheyta. Un evento insomma da non perdere, in compagnia di grandi conoscitori del cielo, per soddisfare tutte le proprie curiosità sui giganti gassosi Giove e Saturno e per rimanere aggiornati sulle novità che li riguardano.

I dettagli sugli eventi organizzati dalle Delegazioni dell’UAI sono disponibili nella home page del sito UAI https://www.uai.it, nella sezione AstroIniziative.

IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine