Messaggio 11 settembre 2021, 19:30

Meeting Sole - Luna - Pianeti dell'UAI, online sabato 25 set

Si terrà online sulla piattaforma di web conference GoToMeeting, sabato 25 settembre a partire dalle ore 15:00, il 5º Meeting Sole – Luna – Pianeti dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). Organizzato dalle sezioni nazionali di ricerca dell’UAI, il meeting sarà l’occasione per illustrare l’attività svolta nel corso dell’ultimo anno, per condividere i risultati raggiunti, per fornire a tutti i partecipanti spunti di riflessione e strumenti operativi per realizzare osservazioni e studi nei vari ambiti di ricerca amatoriale.

Ad aprire il meeting saranno gli esperti Luciano Piovan, Antonio Mercatali e Vincenzo della Vecchia, responsabili delle Sezioni nazionali di Ricerca “Sole”, “Luna” e “Pianeti” dell’UAI rispettivamente. Seguiranno gli interventi di relatori ben noti nel mondo astrofilo e in quello professionale. Si parlerà – tra le tante cose – di impatti lunari, di osservazione e fotografia amatoriale del Sole, del trattamento delle immagini planetarie, dell’attività solare, delle ricerche eseguite dalla sezione di ricerca “Luna”, dello studio dei pianeti durante la pandemia.

Prevista inoltre alle ore 17:30 la conferenza dell’esperto Cesare Guaita sul rover Curiosity della NASA, a caccia di vita su Marte. Al termine del meeting, alle ore 19:00 circa, si aprirà invece il dibattito su tematiche specifiche, organizzative e osservative, relative alle tre Sezioni, con l’obiettivo di definire i futuri programmi di attività.

Sono invitati a partecipare al meeting tutti i membri delle sezioni nazionali di ricerca dell’UAI, i soci UAI, gli astrofili interessati a collaborare con le sezioni, appassionati e semplici curiosi desiderosi di approfondire le proprie conoscenze astronomiche e di entrare in contatto con gli esperti dell’UAI.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il meeting “Sole – Luna – Pianeti” si svolgerà sabato 25 settembre a partire dalle ore 15:00 sulla piattaforma di web conference a uso gratuito “GoToMeeting”.

È possibile partecipare alla riunione da computer, tablet o smartphone cliccando sul link seguente: https://global.gotomeeting.com/join/995440069

Si può accedere anche tramite telefono:

Italia: +39 0 230 57 81 42

utilizzando il codice di accesso 995-440-069.

PROGRAMMA DEL MEETING SOLE – LUNA – PIANETI UAI 2021:

15:00 – Benvenuto da parte del Direttivo UAI
15:10 – Saluto dei Responsabili delle tre Sezioni di Ricerca e breve rassegna sull’attività svolta durante l’ultimo anno
15:30 – Thomas Bianchi, I colori della Luna
15:45 – Gabriele d’Orazio, Basi della derotazione planetaria con WinJupos
16:00 – Luciano Piovan, Decisamente il Sole rallenta
16:15 – Ivano dal Prete, Venere sul Quirinale. Il contesto storico e sociale delle osservazioni venusiane di Francesco Bianchini (1725-1728)
16:30 – Antonio Mercatali, I candidati impatti lunari 2019 e 2020 della SNdR Luna UAI
16:45 – Emanuele de Giorgio, La ripresa planetaria con i telescopi Dobson
17:00 – Salvo Lauricella, Osservazione e fotografia amatoriale del Sole
17:15 – Bruno Cantarella, Programma librazioni – il cratere Bailly
17:30 – CONFERENZA DI CESARE GUAITA: “Curiosity: analisi umide rivelatrici“
18:00 – Marco Lorenzi, La deconvoluzione per il trattamento delle immagini planetarie
18:15 – Franco Taccogna, Le ricerche TLP & LGC della SNdR Luna UAI
18:30 – Lorenzo Montanari, Animazioni di protuberanze solari
18:45 – Paolo Bardelli, Pianeti nei mesi della pandemia

A conclusione del Meeting, è prevista a partire dalle ore 19:00 circa una tavola rotonda per il confronto e la discussione su tematiche specifiche, organizzative ed osservative, relative alle 3 Sezioni.


Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine