FAQ  •  Login

Difendiamo il nostro essere "Radioamatori"

Moderatori: IZ0GJA, IK0ZCW, ik0atd

<<

IK0ZCW

Avatar utente

AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggi: 61139

Iscritto il:
27 novembre 2005, 19:11

Località:
Rocca di Papa (Roma)

Data di nascita: 15 gen 1961

Città - Paese - Luogo: Roma

Stato - Nazione: Italia

Messaggio 16 maggio 2017, 11:37

Difendiamo il nostro essere "Radioamatori"

Eh si cari amici ci risiamo, di nuovo abbiamo dovuto prendere atto di quanto sia sconosciuto oggi il termine "radioamatore", non tanto per quello che la gente in maniera semplicistica pensi che sia, ma per il suo vero significato e valore, quello che lo stesso Stato Italiano indica nel Servizio di Radioamatore...

Potremmo dibattere per ore nella presunta o reale degenerazione dell'utilizzo delle bande degli OM, quale causa o concausa di questa ignoranza, tanto da farci sembrare tutti dei radiogiocattolatori ( si passatemelo questo termine bruttino..)
Potremmo anche dibattere su come la Stampa utilizzi modalità di impaginazione delle notizie ad effetto nei titoli per attirare attenzione, o di come certi giornalisti, ignoranti della materia veri o ad hoc, utilizzino abusandone il termine"Radioamatore" tanto per fare capire anche ai più duri che sono i "dilettanti con il baracchino"come visto in RAI, (fig. a lato)

Immagine

una sorta di chiave di volta per indicare tutti coloro che in qualche modo, lecito o meno non importa, hanno una radio e trasmettono.
In definitiva tutta una insalata, analogica fonia, in telegrafia o in dmr, 80, 40 27 o pure in 45m che differenza c'e?

Il caso odierno (http://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/radioamatore-aerei-1.3102949) ci riporta indietro di qualche anno, stessa situazione di persone che utilizzavano radio senza nessuna autorizzazione e su gamme destinate a vari servizi e che venivano definiti impropriamente radioamatori.

Ma allora amici miei che fare? Ormai sempre meno giovani conoscono cosa siano le onde radio, tanto basta avere il wi-fi e whatsapp funziona, mentre i "meno giovani" che qualcosina sanno, si ritrovano in una società che non sa più chi siano loro..
Potremmo anche dare ragione a chi dice che tutto questo è innocente e avvicina i radioamatori alla gente comune, un pò come le barzellette su altre persone in divisa.

Io penso invece che questa ignoranza dobbiamo fermamente combatterla e difendere sempre la nostra identità. Qui non esistono bandiere , è in gioco la nostra stessa credibilità nel fare radiantismo, quando vediamo queste cose dobbiamo reagire compatti rivendicando il nostro status di Radioamatori, che siano involontari o meno questi episodi poco importa, ledono lo stesso tutti. Il sottoscritto come CISAR anche in questo caso ha preso posizione chiedendo una rettifica che la Nazione Grosseto ha prontamente pubblicato.

Immagine

Se vogliamo continuare a contestare anche in questo articolo proveniente dal Lazio (http://www.linchiestaquotidiano.it/news/2017/05/15/cassino,-daibaracchini-alle-frequenze-dei-voli-di-linea.-i/16965) che pare si tratti dei "compagni di merende" di cui sopra ci sarebbe di che parlare, sarei curioso infatti di sapere chi siano i " diversi appassionati radioamatori sparsi in tutta Italia"...

Ringraziamo la Redazione della Nazione Grosseto per la doverosa quanto celere rettifica, ma adesso dovremmo pensare anche alla RAi non credete?

73 de IW5CGM Giuseppe
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine
<<

IK0ZCW

Avatar utente

AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggi: 61139

Iscritto il:
27 novembre 2005, 19:11

Località:
Rocca di Papa (Roma)

Data di nascita: 15 gen 1961

Città - Paese - Luogo: Roma

Stato - Nazione: Italia

Messaggio 21 maggio 2017, 17:10

Re: Difendiamo il nostro essere "Radioamatori"

C.I.S.A.R. ANCORA IN DIFESA DEL NOSTRO NOME

A distanza di pochissimi giorni dall'episodio di Massa Marittima ove un utilizzatore di radio abusivo è stato denunciato per interferenze agli aerei, un nuovo caso tira in ballo in maniera del tutto gratuita e falsa il termine "radioamatore", difatti nell' edizione del Resto del Carlino di Imola del 19 maggio, un povero ristoratore perde clienti perchè i telecomandi delle macchine nella sua zona si bloccano. trovate il link qui>

http://www.ilrestodelcarlino.it/imola/cronaca/interferenze-auto-1.3126687

Ricordate il Buffo Capitan Ventosa? il tema è quello e anche adesso il titolo lascia poco spazio all'immaginazione..Colpa di un radioamatore...peccato però che si basi su nulla e di paradossi nello stesso se ne trovano a iosa. Onestamente non capisco se si è aperta una "involontaria" guerra al nostro status o al nostro nome, e nemmeno se l'Editore della Nazione, che è dello stesso gruppo del Resto del Carlino, in qualche modo abbia dato indicazioni di parlare di radio, sta di fatto che in questi termini il CISAR non ci sta e come la scorsa settimana ( ma è passata una settimana...?) ha dovuto ben ribadire che il termine radioamatore è bene che venga usato solo quando serve e non in maniera così semplicistica,e denigratoria, come questi due casi.
Quindi personalmente mi sono attivato chiamando la redazione del Resto del Carlino per il diritto di replica , informando i carabinieri del luogo, il Sindaco del paese e l''Ispettorato Emilia Romagna, avrei proseguito con l'ordine dei giornalisti, il Garante dell'informazione e se necessario anche il Presidente della Repubblica, ma in tutta onestà la cosa si è risolta perchè dopo aver ricevuto la nostra missiva (prot.ass007/2017 ) la redazione di Imola ha convenuto che le motivazioni addotte fossero giuste ( beh...) e quindi nella edizione odierna ha correttamente pubblicato la nostra replica.
Non ho altre parole cari soci, solo un pò di amarezza nel vedere queste cose, ma vi rassicuro che Il CISAR c'è sempre per tutelare il nostro nome e il nostro status, avvisate sempre quando trovate utilizzi impropri di essi e della nostra attività che ci ledono, non dite: ma che vuoi che sia è una piccolezza. A forza di piccolezze si costruiscono le grandi bufale che ci mettono contro la gente comune per le antenne, per le interferenze, per le auto e pure ..per gli UFO. Io non ci sto e voi?

Termino ringraziando per la professionalità il giornalista Marco Signorini e la redazione di Imola del Resto del Carlino per la replica pubblicata.

73 Giuseppe IW5CGM

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine

Torna a C.I.S.A.R. SEZIONE di ROMA - IQ0HB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

                

.
IK0ZCW




Post pubblicati: 61139
Rocca di Papa (Roma)
https://www.ik0zcw.it
..
.
IZ0GRR




Post pubblicati: 767
Trevi nel Lazio (FR)
http://www.iz0grr.it
..
.
ik7jwx




Post pubblicati: 705
San Cataldo (LE)
http://www.arilecce.it
..
.
i0nlv




Post pubblicati: 146
Roma
http://www.itdmr.it
..
.
ik2duv




Post pubblicati: 117
Busto Arsizio (VA)
http://www.notiziedigitali.it/
..



  Totale pagine visualizzate:    Visitatori totali:    Visitatori oggi:   Visitatori online:


Updated new system V.4.22 / 2022 by IZØGJE

Powered by  IZ0GJA - IZ0GRR - IK0ZCW - IZ0GJE  |  Service  Privacy |  Cookies