Pagina 1 di 1

Passaggio cavi - caso condominio

MessaggioInviato: 2 aprile 2009, 16:36
da IZ0PVL
Ciao a tutti,
come si intuisce dal title vorrei avere delucidazioni su metodi e diritti nel passare i cavi della mia antenna dal tetto al mio appartamento.

le domande che vorrei porvi sono:
- è tecnicamente possibile utilizzare le canaline dell'impianto centralizzato (ad esempio quello della tv)?

- la soluzione sopra, può essere causa di TVI? e mi riferisco in particolar modo a traffico hf.

- trattandosi di un immobile di recente costruzione, anno 2000, secondo voi è possibile che ci sia già  predisposto un canale per passaggio di cavi? e di questo sto cercando di informarmi con l'amministratore.

qualora nessuna delle precedenti soluzioni fossero in essere, e nel regolamento di condominio ci fosse il divieto di far scendere cavi dalla facciata dello stabile, come posso comportarmi? in realtà  avrei pensato di farlo scendere nascosto dietro i tubi del gas ma il problema mi si pone sul conicione del tetto. nel primo tratto infatti non saprei come nasconderlo.

a voi, sicuramente più esperti di me porgo il quesito.
perdonatemi, ma sono alla mia prima installazione sul tetto!

a presto,
IZ8PVL Gigi

MessaggioInviato: 20 luglio 2009, 10:04
da iz0iwm
In ritardo ma ti rispondo...
Io farei così...
Tiri lungo la parete della palazzina un tubo in pvc da 60 o 80 verniciato del colore della palazzina dal tetto al tuo appartamento e dentro ci passi tutti i cavi, così facendo sembrerà  un discendete delle acque piovane, potrai passarci molti più cavi rispetto a un comune corrugato, ti costerà  molto meno di tracce e passaggi vari all'interno del vano scale e soprattutto è possibile metterci le mani quando vuoi.

Nel frattempo hai risolto? se hai risolto come hai fatto?
Ciao.
'73 Stefano IZ0IWM