Messaggio 19 ottobre 2021, 15:19

Serate Tecniche in Sezione ARI Pordenone sistema radio DMR

Sono davvero tanti i Radioamatori italiani che da molto tempo utilizzano le radio digitali per comunicare; tra questi apparati radio troviamo quelli che utilizzano il protocollo DMR (che da tempo si affianca agli altri protocolli digitali D-STAR, C4FM e NXDN).

Il Consiglio Direttivo, sentite le nuove richieste prevenute da diversi Soci della nostra Associazione, ha pensato di riproporre le serate divulgative sull’argomento, che si terranno presso la nostra sede.

Sono state previste quattro diverse serate su questo tema, per riuscire a trattare l’argomento in modo esaustivo e poter rispondere a tutte le domande dei Soci che saranno presenti agli eventi.

Le date delle quattro serate, sono le seguenti:

venerdì 22 ottobre, dalle ore 21:00 alle ore 22:30;
venerdì 29 ottobre, dalle ore 21:00 alle ore 22:30;
venerdì 5 novembre, dalle ore 21:00 alle ore 22:30;
venerdì 12 novembre, dalle ore 21:00 alle ore 22:30.

Durante la prima di queste serate, assieme al relatore Paolo IV3BVK, impareremo a conoscere questo modo di fare radio e approfondiremo assieme i vari argomenti necessari, per poi passare alla programmazione delle radio ed effettuare successivamente i primi QSO di base.

Durante le serate successive verranno trattate molte informazioni necessarie per addentrarci nella programmazione pratica degli apparati radio DMR. Verrà spiegato anche il funzionamento del sistema radio multi-protocollo italiano (che connette assieme tra loro diversi protocolli digitali: D-STAR, DMR, C4FM e NXDN).
Verranno spiegate anche le programmazioni degli apparati, per mostrare la procedura e la logica di funzionamento delle radio digitali.

Le due serate finali riguarderanno le informazioni più tecniche e verrà spiegata anche la programmazione degli apparati radio HotSpot. Nello specifico verrà spiegata la loro prima programmazione, la completa configurazione e il loro utilizzo.
Durante la parte conclusiva dell’ultima serata verrà spiegata la configurazione, le varie tarature e la soluzione delle problematiche più comuni, riguardanti la scheda radio MMDVM (singola radio e/o Dual Hat).

Augurandoci di avervi presenti alle serate tecniche, vi attendiamo numerosi in sede.

NOTA: Le slides utilizzate nelle 4 serate tecniche, in formato PDF, verranno rese disponibili successivamente al termine degli eventi.

Il Consiglio Direttivo A.R.I. Pordenone

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine