Messaggio 13 gennaio 2022, 17:08

Radioascolto: le info di gennaio 2022

Sangean ATS-909X2

Siamo alla terza versione del prestigioso ricevitore portatile di casa Sangean, dopo ATS909 e ATS-909X


Sono sicuro che molti di vi avranno avuto modo di accorgersi che Sangean ha immesso sul mercato la terza versione del pluriblasonato modello ATS 909; siamo infatti al modello ATS-909X2, che non è invero un modello economico per una radio portatile, ma che a detta di chi lo ha provato e testato sembra davvero essere una radio per lo meno interessante.

Non ho ancora avuto il piacere di avere tra le mani questo nuovo ATS-909X2 per cui mi limiterò a rilevare le differenze sostanziali, rispetto al precedente modello AT909X, che i vari utilizzatori hanno segnalato e recensito.

Per intanto vi invito a rileggere una mia vecchia recensione che valutava il primo modello ATS 909 a confronto con il Degen DE1103 (e sono sicuro di non sbagliare nel definire entrambi i ricevitori portatili due pietre miliari nel loro campo specifico) http://www.brunero.it/pdf/sangean_versus_degen.pdf; e quindi l'altra mia recensione del successivo modello ATS-909X http://www.brunero.it/ik1qld/pdf/sangean_ATS-909X.pdf dove vengono evidenziate alcune particolarità e miglioramenti rispetto all'ATS 909.

Immagine

In questa immagine, presa dalla Rete, ci sono i due ultimi modelli a confronto, da cui si evincono le differenze che saltano immediatamente agli occhi; anche se, per rendersi conto effettivamente di quale modello abbiamo per le mani, la scritta che evidenzia marchio e modello si trova nella parte superiore del ricevitore, e non salta subito agli occhi.

Immagine

Ma parliamo della copertura di frequenza: l'ATS-909X2 è - come il modello precedente - un ricevitore a sintonia continua per onde lunghe, medie e corte, senza soluzione di continuità, senza buchi di banda, per tutti i modi operativi. Riceve in banda VHF le emittenti in FM ed FM stereo e ha in più la porzione di banda VHF 118-137 MHz, ovvero la AIR Band.

Immagine

Jay Allen riporta sul suo portale adiojayallen.com/sangean-ats-909x2-am-lw-fm-sw-air-radio/ che la radio ha delle novità degne di nota che aumentano decisamente il valore della radio e ne fanno un nuovo punto di riferimento. Il display, come si vede dalle immagini qui sopra, è non solo più grande, ma anche più luminoso; è più semplice ed intuitivo intervenire sul selettore di larghezza di banda del filtro IF, che ha anche una rappresentazione grafica sul display. Esiste un controllo automatico di larghezza di banda, oltre che manuale, che aiuta parecchio nella ricerca della migliore soluzione per ottimizzare ogni ascolto. Il comando di sintonia risulta essere più facile ed efficiente ed è sparito - direi finalmente! - l'effetto muting sia manovrando il jog-dial, che operando sui tasti up e down (rispetto al predente modello, che aveva avanzamenti di 40 Hz, qui siamo finalmente in presenza di un più performante avanzamento minimo di 10 Hz). Come si diceva, esiste un comando Auto Bandwith che interviene a selezionare in modo automatico il filtro di larghezza di banda del segnale a seconda del suo livello: se il livello del segnale diminuisce, il filtro di banda si stringe, riducendo così il rumore ed aumentando di conseguenza l'intelligibilità; e la larghezza di banda che la radio imposta automaticamente, viene segnalata visivamente sul display. Ovviamente l'Auto Bandwith è escludibile, dando all'operatore la possibilità di intervenire manualmente. Non è cambiato nulla circa il jack per l'inserimento dell'antenna esterna, che ancora non funziona per le VHF. La sensibilità in onde corte, utilizzando la radio con la sua antenna stilo, pare essere sempre molto buona; è interessante quanto riporta Jay Allen che dice che ricevitori differenti, usati side-by-side con le sole antenne telescopiche, hanno differenti prestazioni a seconda della banda e della frequenza sintonizzata e che nel complesso le prestazioni dell'ATS-909X2 sono di sicuro rilievo: chi dice che la radio sia sorda dice il falso.

Immagine

L'ATS-909X2 si comporta molto bene con un'antenna esterna, come rileva anche Georg Wiessala sulla rivista Radio User di gennaio, che però lamenta che nemmeno su questo nuovo modello sia presente l'AM sincrona; secondo lui la radio con la sola antenna telescopia ha ottime prestazioni circa sensibilità, dinamica e selettività. Come Allen, anche Wiessala rimarca la bontà dell'Auto Bandwith che in molti casi si comporta come ottimo noise blanker. Anche Wiessala si rammarica che l'inserimento di un'antenna esterna non funzioni in VHF, ma ricorda che funziona - differentemente da molti altri ricevitori portatili - in LW, MW ed SW. La menzionata rivista mette a disposizione un link tinyurl.com/aakmh7sn per visualizzare le specifiche tecniche ed il manuale di utilizzo, ovviamente in lingua inglese.

In FM l'ATS-909X2 si guadagna le "5 stelle", come si evince da radiojayallen.com/fm-portables-mega-shootout/.

Ottimo il comportamento dell'RDS, ottime le prestazioni in FM regalate dall'antenna telescopica di 46" (più di 116 cm!). Le prestazioni in banda AIR, riporta Allen, sono nella media, ovvero sono le stesse comparando questo ricevitore con altri in suo possesso.

Immagine

Sembra che finalmente l'alimentatore della radio produca un livello di rumore (switching noise) inferiore rispetto ai precedenti: è sempre un buon comportamento mantenere l'alimentatore il più lontano possibile dal ricevitore.

La radio, prodotta sia nel colore bianco "lavatrice" che in un nuovo grigio grafite, è sempre corredata della sua borsa per trasporto, di un'antenna filare a rocchetto, del suo alimentatore (9 V 1.2 A con - finalmente - negativo a massa!), di due auricolari e del manuale d'uso. La radio funziona ovviamente anche a pile, sia normali che ricaricabili, con un utilissimo di sistema di controllo carica delle batterie cella per cella.

E adesso dico la mia...

Nulla da dire sulle prestazioni, sull'estetica, sui miglioramenti tecnici... ma siamo onesti: all'atto della stesura del presente articolo la radio viene venduta da Amazon nella versione color bianco frigorifero a circa 314 Euro, mentre nella versione color canna di fucile a circa 349 Euro e i prezzi di altri venditori non si discostano molto (Conrad è forse il venditore più economico per il modello bianco lavastoviglie, circa 278 Euro). Ma non è un prezzo eccessivo?

Immagine
Angelo Brunero IK1QLD - ik1qld@gmail.com
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine