Messaggio 4 febbraio 2023, 15:24

Radioascolto: le info di febbraio 2023

Emittenti italiane in Onde Medie

Grazie alle precise informazioni di Emanuele Scatarzi, ecco l'elenco aggiornato delle emittenti italiane autorizzate dal MIMI (ex MiSE).

Immagine

Si, ma chi è Emanuele Scatarzi? Se ne parlava qualche mese fa in occasione dello spegnimento di tutti i ripetitori in Onda Media dei segnali di RAI Radio 1 (unico superstite di una gloriosa copertura capillare del territorio italiano dei tre canali radiofonici della RAI), si veda Le Info di Settembre 2022. Come Presidente dell'Associazione Editori italiani in Onde Medie, il suo impegno nel coordinamento, censimento, consulenza e promozione va avanti in modo infaticabile e, proprio in quest'ottica, mi ha fornito l'accurato elenco che segue, con liberatoria di diffusione.

Mi dice che è possibile che esistano altre emittenti sporadicamente attive sul territorio italiano, ma non hanno la prescritta Autorizzazione di Legge e quindi sono da considerare Radio Pirate a tutti gli effetti. Arrivare a fregiarsi del "titolo" di emittenti in AM con autorizzazione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MiSE) è il risultato di un iter lungo e faticoso; avere una Autorizzazione è dunque motivo non solo di vanto ma denota una passione ed una dedizione non comune, in un campo che definire tortuoso è davvero un eufemismo. Ritorniamo dunque all'ascolto dell'Onda Media e facciamo sapere alle varie emittenti (che spesso lasciano recapiti o sono rintracciabili in Rete) che le ascoltiamo.

Immagine

Le note di Emanuele Scatarzi:

Mentre alcuni operatori di rete eseguono test su frequenze non richieste ed autorizzate dal MIMI, è stata attivata nel centro Italia la risorsa assegnata su 1512 kHz di Radio Lago Trasimeno (PG), un progetto editoriale ambizioso che verrà svelato a breve e che attualmente utilizza il palinsesto di DOT Radio, attiva a 1602 kHz.

Migliorato di diversi dB il segnale su 1584 kHz di Radio Piterpan (VI), favorito anche dall'abbandono della stessa risorsa da parte di RDE (Trieste), ora su 1503 kHz.

Si segnalano i primi test (autorizzati) dell'impianto radiante assegnato a Viva la Radio Network, la Radio "ViVa" che l'Italia ascolta a 1206 kHz (Veneto).

Risulta inattiva Radio Luce su 1485 kHz dalla postazione di Ascoli Piceno, i rumors parlano di nuove attivazioni e modifiche tecniche degli impianti.

Si segnalano anche This is Radio - This is Sound '60 '70 '80 '90, emittente con un bel formato AC che in attesa di attivare la sua nuova frequenza italiana utilizza gli impianti di Media Veneta Radio a partire dalle 20:30 locali.

Nel frattempo vi segnalo che è in Rete il portale delle Onde Medie italiane all'URL http://www.omitaliane.it.

Immagine

Angelo Brunero IK1QLD - ik1qld@gmail.com
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine