Messaggio 14 marzo 2023, 15:43

Le info di marzo 2023

Campo Radioascolto di Primavera
2-7 maggio, Pietra Ligure


La primavera è alle porte, prepariamoci per tempo...

Solitamente parlare di "bel tempo" fa venire in mente temperatura tiepida, sole, cielo azzurro; ma "mala tempora currunt" e c'è già chi propone di parlare di bel tempo unicamente se la pioggia viene a bagnare i campi secchi da tempo, a riempire il letto dei fiumi, a ricostruire le scorte d'acqua nei bacini delle centrali idroelettriche, a riempire gli alvei artificiali per l'irrigazione dei campi; l'acqua è razionata in alcune parti del nostro Paese e - davvero - se non piove siamo rovinati.

Ovviamente si spera che la pioggia arrivi leggera, fresca, piacevole, in modo che il terreno possa piano piano assorbire il prezioso elemento ed essere utile per tutte le nostre attività.

Ma che ci sia pioggia o che ci sia sole, i campi di radioascolto sono una delle cose che fioriscono per l'appunto con l'approssimarsi di quella che viene ancora definita la bella stagione, ovvero la primavera, dove solitamente fresche giornate di sole si alternano a giornate piovose. Il campo di radioascolto che si svolge da quasi 20 anni a Pietra Ligure non fa davvero eccezione, avendo regalato nel corso degli anni sia temperature estive che pioggia e vento, sia freschi tepori primaverili che rigurgiti di inverno, mare calmo e burrasche...

Immagine

Ed allora è tempo di preparare le attrezzature, controllare i cavi, misurare i fili elettrici, aggiornare i database, numerare i vari cavi e cavetti, contare tutti i vari adattatori e riduttori, spolverare gli splitter ma, soprattutto, decidere quale ricevitore ci farà compagnia, quale sarà la scorta, quale farà da test-set, quali e quante canne da pesca controllare, e così via. Quanto detto vale per qualsiasi attività fuori porta. In questo caso il "fuori porta" è la splendida Riviera Ligure di Ponente, chiamata anche Riviera delle Palme, e la location è la rinomata Casa Balneare Valdese dove i gestori hanno riservato il periodo che va dal 2 al 7 maggio.

Immagine

Cosa significa esattamente "hanno riservato"? Che ci sarà una sala attrezzata unicamente a disposizione dei radioascoltatori, con uscita/ingresso privato per adire direttamente alla spiaggia, dove si possono issare canne, allungare fili, posare cavi coassiali. La sala è provvista di ampi tavoli, comode sedie, prese elettriche, aria condizionata e campanella che avverte quando è ora di pranzo o di cena. Allo stesso piano terra, così come al primo o al secondo piano, ci sono le stanze dove riprendere le forze per affrontare sempre nuovi e mirabolanti ascolti, con una vista mare assolutamente invidiabile. Sieste, soste, pisolini e simili possono essere fatte all'aperto sotto le fresche frasche, chiacchierando del più e del meno.

Immagine

Tutte le informazioni circa la 19a edizione del Campo di Radioascolto di Pietra Ligure sono su http://www.ik1qld.blogspot.com/2023/01/campo-radioascolto-di-primavera-pietra.html. Per chi ci è già stato sarà un'occasione per ritrovare vecchi amici di antenna o di radio, per chi non lo conosce è l'occasione per trovare persone con la stessa passione e le stesse manie. E chissà che con la ripresa delle attività dopo i confinamenti sanitari, non scrivano di noi sui giornali o arrivi nuovamente la troupe della sede regionale RAI per un servizio giornalistico televisivo, come successe qualche anno fa...

Immagine
Angelo Brunero IK1QLD - ik1qld@gmail.com
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine