Messaggio 27 dicembre 2012, 18:22

Radioascolto: le info di Dicembre 2012

Ascolti di fine anno in Onda Media

Immagine

Ancora una volta vi propongo una tornata di ascolti effettuata in due mattine successive, a cavallo dell'alba, sulle Onde Medie. Perché in Onda Media?

È bello tornare ogni tanto ad ascoltare le emittenti del bacino del Mediterraneo; è come fare una rimpatriata tra gli amici... si ritrovano volti noti, si rivedono persone conosciute che fa piacere rincontrare, si notano magari aspetti del carattere dell'uno o dell'altro che erano passati inosservati. Lo stesso succede in Onda Media: si ritrovano stazioni familiari, si ascoltano voci e programmi noti, si nota - con l'auto dei soliti mezzi di informazione - come molti siti trasmittenti sono rimasti gli stessi, altri hanno diminuito le potenze, altri si sono spostati, alcuni non esistono più. Intorno alle 7 di mattina un po' tutte le emittenti diffondono i propri notiziari, ed è interessante ascoltare come in ogni Paese, in questi momenti di crisi, ferve il dibattito politico ed economico; poi ci sono gli approfondimenti economici, che bene o male si riescono a capire sia in francese che in spagnolo, qualche cosa anche in tedesco (alcuni nomi sono talmente noti...).

Immagine

Vi riporto dunque due sessioni di ascolto, la prima a scendere (da 1611 kHz), la seconda a salire (da 531 kHz); un ascolto più approfondito dovrebbe essere affrontato in almeno 4 gg, oppure si dovrebbe registrare l'intera banda per almeno tre quarti d'ora ed avere il tempo di fare un'analisi successiva. Ma non mi è stato possibile; ed in più mi sono divertito a rimettere mano al caro e buon vecchio Kenwood R-5000, che non perde mai un colpo, si accende subito, non ha bisogno di PC o altre periferiche esterne per funzionare.

Ecco dunque qui sotto l'estratto log del 23 e del 27 dicembre, tra le 0630 e le 0730 UTC .

http://www.cisar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1006:radioascolto-le-info-di-dicembre-2012&catid=64&Itemid=269

Ricevitore: Kenwood R-5000. Antenna: Loop magnetico amplificato L-101 sul balcone (3° piano). QTH: Torino centro.

Immagine
Angelo Brunero IK1QLD
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine