Messaggio 16 giugno 2022, 18:22

Radioascolto: le info di giugno 2022

45ma edizione della Fiera dei Radioamatori a Friedrichshafen

Dopo ben due anni di chiusura forzata a causa delle restrizioni sanitarie, riapre i battenti una delle più famose e partecipate Fiere dedicate al mondo della Radio e dei Radioamatori, la HAM MESSE di Friedrichshafen, che si svolge nell'amena località sul lago di Costanza (o Bodensee) dal 24 a 26 giugno prossimi.

Due anni di inattività per una delle fiere più famose al mondo e forse la prima in Europa, sono un bel triste primato negativo. Possiamo dolercene e lamentarcene, ma se la salute è il bene primario per eccellenza, non poteva essere diversamente; come tante, tantissime fiere minori anche in Italia, che piano piano ritornano anche se con il contagocce, anche se con precauzioni.

Immagine

La International Amateur Radio Exhibition di Friedrichshafen riapre dunque i battenti, attesa come non mai (almeno da noialtri che ci interessiamo di radio), attesa come la pioggia dopo un lungo periodo di siccità... un'apertura che ci fa bene sperare per il futuro nostro, dei commercianti e dell'intero indotto. Sono tante le manifestazioni e le attività promosse dall'ente fieristico e dalla DARC, un calendario ricco ed articolato può essere visionato direttamente sul sito della Fiera all'indirizzo http://www.hamradio-friedrichshafen.com; sul sito è possibile acquistare il biglietto giornaliero (che si vende ormai solo on-line) al costo di 13 Euro (11 Euro è il costo del biglietto ridotto) o il biglietto valido 3 giorni al costo di 30 Euro (24 Euro ridotto); così come on-line si compra il biglietto per il parcheggio interno, per il traghetto ed altro.

Immagine

Senza dubbio sarà molto partecipato di espositori e venditori il flea markt o mercato delle pulci, dove da sempre si trovano cose insolite, interessanti, perdute, possibili ed impossibili, recuperi e pezzi praticamente nuovi, radio, antenne, carpenteria e pali, ed ogni altro ben di Dio. L'elenco degli espositori è piuttosto lungo e non posso qui riportarlo, ma lo si trova sul sito, basta cercare (occhio, c'è anche ELAD!). Così come lungo è l'elenco delle Associazioni di Radioamatori e non, da tutto il mondo.

Immagine

Immagine
Angelo Brunero IK1QLD - ik1qld@gmail.com
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine