Messaggio 17 ottobre 2022, 14:38

Radioascolto: ottobre 2022

In ricordo di Roberto Scaglione

Immagine

L'improvvisa scomparsa, il 1° agosto scorso, di Roberto Scaglione.

Immagine

Il 1° agosto scorso ci lasciava Roberto Scaglione, un vero "personaggio" nel mondo della radiofonia italiana, conosciuto da tutti gli appassionati di radioascolto - tra le tante altre cose - per il suo impegno nella conduzione ventennale del programma Obiettivo DX (all'inizio era Studio DX) diffuso tutte le domeniche alle ore 11 locali in onda corta su 9610 kHz dalle antenne di AWR (Adventist World Radio). Ma sarebbe riduttivo fermarsi al programma Obiettivo DX... Roberto Scaglione, che ci ha lasciato a soli 55 anni, è stato amato ed apprezzato da amici e colleghi di lavoro non solo in Sicilia (era originario di Sciacca, abitava a Palermo) ma - come si dice ed in questo caso non è una iperbole - da mezzo mondo.

Non c'è appassionato di radioascolto che non ne abbia almeno sentito parlare, che non abbia seguito almeno una volta il suo programma o che non abbia letto i suoi "tips and trips" sul sito bclnews.it, o i suoi articoli sulla rivista Millecanali, o i suoi apporti sul portale Siciliamedia. Non lo abbiamo ascoltato solo in Onda Corta con i suoi programmi Studio DX ed Obiettivo DX; fu conduttore radiofonico, infatti, a Radio Diffusione Europa, la radio triestina che diffonde i sui segnali in Onda Media. E' stato per anni il tecnico storico di Tele One di Palermo, punto di riferimento degli ambienti radio e TV siciliani.

Insomma: ci ha lasciati, stroncato per arresto cardiaco, un vulcano in piena attività. Leggiamo su blogsicilia.it "Grande sgomento nel mondo del giornalismo, dove Roberto Scaglione era conosciuto e benvoluto da tutti. Protagonista della stagione d’oro dell’emittenza radiotelevisiva, continuava ad essere un punto di riferimento per le produzioni di qualità. Con lui sono cresciute due generazioni di tecnici operatori, montatori ed emissionisti ed anche di giornalisti televisivi".

E' stato senza ombra di dubbio un personaggio poliedrico ed irrefrenabile, come si legge su fm-world.it, il mondo del radioascolto lo piange e lo rimpiangerà a lungo. Mi unisco alla lunga, lunghissima schiera di quanti lo stanno ricordando giorno dopo giorno, e lo ricorderanno ancora per tanto tempo.

Nella trasmissione di AWR del 7 agosto scorso viene comunicata agli ascoltatori l'improvvisa dipartita di Roberto Scaglione; possiamo ascoltare quella registrazione effettuata da IW2DOF che l'ha messa a disposizione su YouTube all'URL https://youtu.be/BEitBeYsDcc

Immagine
Angelo Brunero IK1QLD - ik1qld@gmail.com
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine