Messaggio 2 novembre 2022, 15:33

Radioascolto: Novembre 2022

In ricordo di Dario Monferini

Immagine

Non abbiamo avuto il tempo di riportare della scomparsa di Roberto Scaglione che dobbiamo purtroppo e con rammarico raccontare della scomparsa di un altro personaggio, molto conosciuto nel campo del radioascolto. Infatti il 17 ottobre scorso ci ha lasciato Dario Monferini, all'età di 72 anni.

Immagine
Dario Monferini negli studi di CX30, emittente in Uruguay,
da https://lagalenadelsur.com/2012/09/13/2007-gira-de-dos-radiomanos-italianos-por-emisoras-montevideanas/

Non ho avuto modo di conoscerlo o incrociarlo in qualche campo di radioascolto, ma ne ho sentito parlare in lungo e in largo, ne ho visto bollettini, ho letto tante volte dei suoi report e dei suoi viaggi intorno al mondo a visitare stazioni radio, studi radiofonici, redazioni ed altro. E' stato l'editore di Play DX, fortunatissimo bollettino settimanale (attivo già dal 1975) e poi Web, punto di riferimento irrinunciabile per gli amanti del radioascolto.

Di sicuro quando era presente or quinci or quindi, non passava inosservato: le varie fotografie ci restituiscono una persona con capigliatura spesso molto folta e incolta e grossi baffoni... Ma non era certo per questo che era molto conosciuto e popolare. Meglio di me hanno scritto

- Mauro Roffi su http://www.fm-world.it/primopiano/la-scomparsa-di-dario-monferini/,
- Christian Ghibaudo e Roberto Pavanello sulla testata dell'EDXC edxcnews.wordpress.com/2022/10/17/tribute-to-dario-monferini/[/url],
- Fabrizio Carnevalini e Giampiero Bernardini sul blog [url]playdxblog.blogspot.com/www.nexus.org/play-dx-editor-dario-monferini-dies-at-the-age-of-72/.

Ed infine un ricordo di Dario Monferini su "Radio Pirata, la Radio nella Radio" su music.amazon.com.mx/podcasts/a150d624-bf8e-4cae-a800-86faf351da4e/episodes/c5eefd64-f9a2-45e0-a233-d7365894e52f/radio-pirata-la-radio-nella-radio-ricordando-dario-monferini---radio-new-zealand-novit%C3%A0-in-onde-corte---notizie-da-radio-romania-internazionale---rtl-lussemburgo-spegne-le-onde-lunghe.

Immagine
Angelo Brunero IK1QLD - ik1qld@gmail.com
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine