Messaggio 2 agosto 2023, 14:53

Radioascolto: le info di Agosto 2023

Le emittenti in Onda Media in Italia
attive ed autorizzate


Ecco l'atteso elenco delle emittenti italiane in Onda Media, attive ed autorizzate

Il panorama delle emittenti in Onda Media in possesso di regolare autorizzazione a trasmettere sul suolo italico è tutt'altro che statico, segno che c'è fermento, c'è attività, c'è interesse e c'è voglia di mettersi in gioco ed esplorare questa porzione dello spettro elettromagnetico.

Sempre a cura di Emanuele Scatarzi, di cui abbiamo già scritto ed a più riprese, ecco l'atteso elenco.

Immagine

La prima novità è l'attivazione di This is Radio a 1233 kHz, oramai nota a tutti per il suo formato Gold Hits: è come una vera e propria stazione radio made in USA. L'emittente trasmette dalla provincia di Padova ma ancora a potenza limitata per la taratura del sistema radiante.

Radio Treviso (da Treviso) a 1602 kHz risulta inattiva e non abbiamo notizie dal suo editore riguardo alle motivazioni o allo stato dell'impianto.

Nota: chi ascolta le Onde Medie si era assuefatto agli ascolti RAI, servizio pubblico in AM sino a settembre 2022, che con i suoi impianti raggiungeva grandi aree della nostra penisola. Ma non è più così per le nuove emittenti territoriali gestite da editori ed operatori privati.

Infatti, gli impianti di questi gestori hanno una copertura strettamente locale ed al massimo regionale; parliamo ovviamente di segnali facilmente ricevibili nelle ore diurne; alcuni di questi nuovi attori nel campo delle Onde Medie emettono con non più di 20 watt di potenza!

Segnala i tuoi ascolti e scrivi qui: http://www.omitaliane.it

Immagine
Angelo Brunero IK1QLD - ik1qld@gmail.com
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine