Messaggio 2 febbraio 2024, 17:45

Radioascolto: le info di febbraio 2024

Raddy RF75A

Immagine

Un ricevitore da taschino, divertente, con caratteristiche particolari e dalle funzionalità sorprendenti!

Chi ama fare pratica di radioascolto a 360° sa bene che non esistono solo i ricevitori da sogno, quelli esoterici, quelli iper o super performanti, quello detto da tavolo o quelli veicolari. Il mercato offre una quantità abbastanza cospicua di prodotti portatili o addirittura ultra portatili, a basso costo, che spesso riservano delle piacevoli sorprese. Tempo fa avevo avuto modo di recensire il Tecsun PL-365 (oggi superato da un modello più completo, il PL-368) http://www.brunero.it/ik1qld/pdf/Tecsun%20PL-365_Brunero.pdf e l’ancora più sorprendente Eton/Grundig M400 http://www.brunero.it/ik1qld/pdf/Eton-M400.pdf.

Ma nel nostro campo bastano pochi anni per far fare passi da gigante alle industrie produttrici di apparecchiature elettroniche; l'apparecchio di cui sopra, pur bello esteticamente e magari pure performante, sembra un ricordo giurassico rispetto a cose attuali. Nel nostro caso mi riferisco a quanto sto per presentarvi che, a detta di quanti lo hanno provato, è una comoda, simpatica e sorprendete radio portatile. Ecco alcune foto...

Immagine

Immagine

Immagine

Non ho comprato il prodotto e quindi non posso darne una opinione personale, ma visto che chi l'ha comprata e l'ha provata ne dice bene, sono propenso a credere che si tatti di un buon prodotto, ovviamente in relazione al costo ed alle dimensioni. Le caratteristiche sono riportate in tabella.

Immagine

La radio non ha la SSB, purtroppo, ma ciò che offre lascia davvero sorpresi; pare che abbia qualità sonore non comuni e che quindi restituisca un ottimo suono in altoparlante (importante nella ricezione FM); che riceva molto bene le onde medie (ricezione in AM) e siccome è un prodotto che arriva dal Nord America, dove si ascoltano le onde medie molto più che da noi, chi ne ha scritto bene lo ha fatto con cognizione di causa. Scrive infatti Steve Ford, WB8IMY su QST:

On VHF and FM, the RF75A did a fair job of picking up local signals. I was even able to listen to a few local ham repeaters. However, the VHF tuning increment is ixed at 25 kHz; I had to resort to direct frequency entry through the app to get the exact repeater frequencies I wanted. The lack of FM stereo reception was a bit irksome. On the other hand, the additional cost necessary to add stereo decoding to a single-speaker radio may have placed the Raddy at a price disadvantage compared to the competition. For HF, I used a test lead to attach my outdoor dipole antenna to the radio. The resulting performance didn’t set the world on ire, but I was able to hear the stronger broadcast stations, along with WWV. Even though reception is restricted to AM, I couldn’t help but punch in 14.074 MHz to see what I might hear. It seems like the FT8 fequencies are always active, and sure enough, the Raddy picked up an abundance of warbling signals. The RF75A surprised me on medium wave. Its little ferrite bar pulled in quite a few AM broadcast signals during nighttime listening — more than I would have expected. The antenna is sharply directional, so you need to rotate the radio at times to improve reception. I should mention that the RF75A’s rechargeable battery capacity is speciied at 1000 mAh. The radio draws a maximum of 800 mA, but unless you are listening continuously at deafening volume, the battery should last at least a couple of hours. I found this to be the case.

Concludendo... questo Raddy RF75A è sicuramente un ricevitore per rimanere in contatto con le onde radio, non certo per fare DX: se state cercando il segnalino piccolo piccolo dovete rivolgervi ad altri prodotti, ovviamente, corredati di ben altra antenna (nella confezione viene dato di serie un filo elettrico, corredato di coccodrillo, che aumenta considerevolmente le prestazioni... con un filo molto più lungo mi aspetto ulteriori migliorie). Possiamo definire questo simpatico prodotto come un ricevitore on-the-go, per esplorare le onde medie, buona parte delle onde corte, le porzione 64-108 MHz in FM (quindi compresa la banda OIRT) e ben di più della banda aeronautica (così come si evince dalle specifiche, ovvero 30-200 MHz). Ma la cosa più simpatica di questo ricevitore è la possibilità di essere comandato da un'app attraverso il proprio telefono cellulare; l'app mette a portata di mano ogni comando, ogni intervento, ogni possibile manipolazione della radio. La cosa potrebbe persino essere divertente...

Vi lascio alla lettura di un paio di recensioni che mi paiono ben fatte e danno ragione del mio entusiasmo nel descrivere il prodotto.

- https://www.radioddity.com/products/raddy-rf75a
- https://swling.com/blog/2023/04/raddy-rf75a-pocket-radio-with-interesting-bells-and-whistles/

E qui oltre ecco dei link per delle recensioni che ho trovato su YouTube:
- https://youtu.be/B1yz46suCsE?si=tvlW2oa9NTfhBNEn
- https://youtu.be/sJmGqH9yT3M?si=Y35WrFonmqfDYmL_
- url]https://youtu.be/8UagqeQrwFQ?si=fAmLkZo5K9DBjIfz[/url]

Questo è il link del prodotto distribuito da Amazon: https://www.amazon.com/Raddy-RF75A-Shortwave-Bluetooth-Rechargeable/dp/B0BSFBYB79

Manufacturer: Radioddity, 36 Berkley Dr., Newark, DE
19702, http://www.radioddity.com. Price: $53.

Immagine
Angelo Brunero IK1QLD - ik1qld@gmail.com
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine